dolci pugliesi tipici - Laterradipuglia.it
Acquista i mustaccioli dal nostro sito

Che li vogliate chiamare mustaccioli, mostaccioli, mustazzoli o in qualunque altro modo (le varianti sono innumerevoli), questi dolci tipici salentini al cioccolato hanno qualcosa di veramente irresistibile. E, come accennato nel titolo, mettono davvero tutti d’accordo. Grandi e piccini. Conosciamoli meglio.

I mustaccioli, dolci tipici salentini da gustare tutto l’anno

I mustaccioli o mustaccere sono dei biscottoni al cioccolato coperti di una deliziosa glassa anch’essa al cioccolato. Si tratta di dolci tipici salentini e si consumano maggiormente durante il periodo natalizio. A Natale in molte case ci si svaga preparando i mustaccioli salentini in casa. Durante il resto dell’anno, invece, si usa acquistarli presso il proprio forno o biscottificio preferito. Non c’è casa del Salento dove non si trovino i mustaccioli nella dispensa dei dolci!

I mustaccioli salentini sono dolci tipici del Salento che sanno di casa

Che aspetto hanno i mustaccioli salentini

I mustaccioli salentini sono a forma di rombo. Abbiamo detto che sono biscotti, ma non sono affatto croccanti. Al contrario, tendono ad essere soffici e friabili. Qualcuno li fa anche più ovali o tondeggianti. Qualcun altro li fa più duri e croccanti. Ma se li cercate in Salento, più facilmente li troverete a forma di rombo e non troppo croccanti, ma facili da addentare e gustare.

LEGGI ANCHE  Gli eventi del fine settimana

Hanno forma romboidale ed una texture fragrante e morbida

Con cosa sono fatti i mustaccioli

I mustaccioli sono fatti con spezie e frutta secca. La ricetta è molto antica. I salentini hanno appreso l’arte della preparazione dei mustaccioli dagli Arabi e dai Bizantini, popolazioni provenienti da paesi mediorientali molto abili nell’uso delle spezie come la cannella, i chiodi di garofano, ma anche nell’uso degli agrumi e di tutti i meravigliosi ingredienti che sanno donare profumo e sapore ai dolci salentini.

Cioccolato e spezie dosati sapientemente per un dolce salentino dal sapore inconfondibile

Mustaccioli salentini dove comprarli

Ed ora veniamo al succo della questione: mustaccioli salentini, dove comprarli? Come accennato, i mustaccioli sono dolci tipici salentini. Ma li potete trovare anche nel resto della Puglia se siete fortunati. E, se siete altrettanto fortunati, in varie zone e in altre regioni dell’Italia meridionale. Come detto forma, consistenza, ingredienti possono più o meno variare. Noi di La Terra di Puglia li produciamo apposta per voi in collaborazione con un forno di fiducia. L’obiettivo è accontentare chi si trova lontano dal Salento ed ha difficoltà a trovare prodotti autenticamente salentini.

Sullo shop di prodotti tipici pugliesi La Terra di Puglia puoi acquistare mustaccioli salentini in vendita online, ma anche taralli glassati, paste di mandorla e, perché no, un delizioso liquore salentino casereccio.

LEGGI ANCHE  Le iniziative della Puglia all'Expo 2015 di Milano

 

dolci pugliesi tipici - Laterradipuglia.it
Acquista i mustaccioli dal nostro sito

Mustaccioli salentini in vendita online

Le mustaccere del Salento si trovano come detto presso i forni e i panifici. E’ più facile trovarle durante il periodo natalizio. Se siete amanti dei dolci tipici salentini fatti secondo tradizione, sappiate che li trovate online sul nostro shop di prodotti tipici pugliesi. Li produciamo tutto l’anno secondo la ricetta tradizionale, proprio per accontentare la vasta platea di appassionati di mustaccioli, biscottini mandorlati, taralli zuccherati e di altre specialità dolci pugliesi.

I mustaccioli salentini in vendita online su La Terra di Puglia sono gli stessi mustaccioli che potreste acquistare in Salento.


Leave a Reply

Your email address will not be published.