piatti tipici pugliesi - Gallipoli - Laterradipuglia.it

Sei in vacanza in Puglia ed oltre ad andare alla scoperta delle più belle spiagge della Puglia hai voglia di assaggiare qualcosa di tipico. Qualche specialità gastronomica che ti faccia sentire davvero in Puglia, da ricordare con piacere anche dopo il tuo ritorno a casa. Vediamo dunque quali sono 3 piatti tipici da mangiare a Gallipoli.

Le sagne ‘ncannulate (ovvero le pappardelle attorcigliate)

Le sagne ‘ncannulate sono un piatto tipico salentino che non faticherai a trovare in quel di Gallipoli. Si tratta di pasta fresca di grano o di orzo, fatta in casa con la forma tipica delle pappardelle. La differenza sta nel fatto che sono ritorte su loro stesse. In questo modo raccolgono il sugo ancora meglio. I condimenti tipici pugliesi da provare sono quello con pomodoro e ricotta forte, oppure con pomodoro e cacioricotta. Molto comune è anche il condimento con polpette o bocconcini di maiale.

prodotti tipici pugliesi
collegati al nostro shop online di prodotti tipici pugliesi

La scapece di Gallipoli

Un’altra prelibatezza tipica salentina molto comune in quel di Gallipoli è la scapece. Si tratta di piccoli pesciolini azzurri (chiamati in Salento pupiddhi), fritti e poi conservati in un preparato a base di pane grattugiato, olio di oliva, aceto e zafferano. Non a caso questa pietanza è di un bel giallo intenso! La scapece gallipolina è, come detto, molto comune. Non occorre andare al ristorante per trovarla: è anche un famoso cibo da strada pugliese! 

scapece-di-Gallipoli
photo by Scapecemanno

Cosa mangiare in Puglia? 4 consigli top!

Le zeppole

Sono un dolce tipico del periodo di San Giuseppe, ma ormai le pasticcerie le preparano tutto l’anno. Entrate dunque in una pasticceria e sicuramente troverete le zeppole nel banco delle pastine e dei pasticcini. Le zeppole si preparano con pasta choux e crema pasticcera sia classica che al cioccolato. Le trovate più comunemente fritte, ma anche al forno. Impossibile lasciare il Salento senza averle assaggiate.

LEGGI ANCHE  Cosa mangiare quando si è in Puglia

author avatar
Ilaria Scremin