olive fritte alla pugliese - Laterradipuglia.iu

Le olive pugliesi sono uno dei prodotti tipici regionali maggiormente noti ed apprezzati sia in regione sia al di fuori di essa. Con le olive pugliesi difatti non si produce solamente dell’ottimo olio pugliese extravergine e di grande pregio, ma si fa anche molto altro. Ovvero, le si lascia in purezza, per proporle sul mercato come olive da tavola. Vediamo cosa preparare con queste deliziose olive che, ricordiamo, sono comunque irresistibili da gustare anche in purezza. 

Una buona tapenade

E’ un piatto provenzale che ci piace interpretare in versione pugliese usando ottime olive pugliesi. Capperi (non a caso il nome tapenade proviene dal provenzale “tapenas” che vuol dire capperi), acciughine, sale, origano e tante olive, danno vita ad una salsa strepitosa. Una salsa che è, se vogliamo, una “cugina” del nostro patè di olive. Provatela anche voi. Potrete spalmarla su deliziose e fragranti friselline (che vi ricordiamo potete acquistare sullo shop di prodotti tipici pugliesi La Terra Di Puglia) o su crostini di pane, ma anche usarla per condire una buona pasta fresca artigianale pugliese (sagne, orecchiette, maritati o altro). Pochi ingredienti semplici, un mixer e la ricetta è già pronta!

Con quali olive: miste verdi e nere, celline, leccine, bella di Cerignola

Un pesto alle olive per condire la pasta fresca

Un’altra idea interessante che vi proponiamo è quella di dar vita ad un pesto alle olive pugliesi per condire la pasta. Procuratevi una generosa manciata delle vostre olive preferite, pomodori, mandorle e qualche fogliolina di basilico, e anche in questo caso frullate tutto (dopo aver denocciolato le olive, naturalmente). Otterrete un condimento per la pasta alle olive leggero e fresco. Se l’idea di usare pomodori freschi e maturi non vi alletta, provate con i pomodori secchi. Non mettetene molti: sono molto sapidi e saporiti, rischierebbero di sovrastare il sapore delle olive. Con questo pesto potete condire la pasta nei formati della tradizione pugliese: orecchiette, sagne, maccheroni e altro.

LEGGI ANCHE  Cesti regalo con prodotti tipici, un dono estivo sempre gradito

Con quali olive: leccine denocciolate

prodotti tipici pugliesi - La Terra di Puglia

Una frittata con le olive pugliesi

Un’altra idea divertente e leggera da preparare praticamente in tutte le stagioni è la frittata con le olive pugliesi. Uova, prezzemolo, menta, olive denocciolate, una presa di grana Padano, un goccio di latte e sale, per una frittata saporita e golosa. Potete gustarla da sola, calda, in inverno, oppure in estate con un bel panino.

Con quali olive pugliesi: leccine o celline

Olive fritte

Vi sono alcune olive che si prestano benissimo ad essere fritte in olio caldo. Se non avete mai sentito parlare delle olive fritte alla pugliese vi sembrerà una stranezza. Ma non è affatto così. In alcune città e cittadine in provincia di Bari l’abitudine di friggere le olive è molto comune e, garantito, l’esito è davvero strepitoso.

Con quali olive: trovate le olive nolche, tipiche di Molfetta, Andria, Bisceglie.

 

 


author avatar
Ilaria Scremin