Orecchiette con cime di rapa, sapori autentici di Puglia da provare
orecchiette con cime di rapa - La Terra di Puglia

Le orecchiette con cime di rapa sono un grande classico pugliese amato in tutta la regione. Durante la stagione invernale le si prepara spesso, ma c’è anche chi non sa farne a meno e le prepara in estate, togliendo dal congelatore le riserve appositamente preparate mesi addietro. Vediamo insieme la ricetta tradizionale e scopriamo assieme qualche trucco per procurarsi le cime di rapa anche se ben lontani dalla Puglia. 

Orecchiette con cime di rapa

Le orecchiette con cime di rapa sono un grande classico pugliese. Gli ingredienti sono pochi e l’esito è davvero super. Vediamo come si preparano.

Ingredienti

  • 300 grammi di orecchiette
  • un kg di cime di rapa fresche
  • uno spicchio d’aglio
  • due acciughe sott’olio
  • sale
  • olio extravergine di oliva pugliese

Preparazione delle orecchiette con cime di rapa

  • lavate e mondate le cime di rapa in modo da ottenere solo le cimette e le foglioline più tenere e piccole
  • mettete sul fuoco un’ampia pentola con acqua e sale grosso
  • a parte, in una padella a bordi alti, preparate un soffritto con olio, aglio e le acciughe
  • se gradito potete aggiungete un po’ di peperoncino
  • quando l’acqua bolle, aggiungete le orecchiette
  • 3 o 4 minuti prima che le orecchiette siano cotte, aggiungete nella stessa acqua le cime di rapa
  • al termine delle cotture, prelevate il tutto con una schiumarola e passate in padella
  • saltate in padella con il soffritto preparato e servite
LEGGI ANCHE  Il concorso nazionale dei rosati in Puglia

La scelta delle orecchiette

Le orecchiette sono la base della cucina pugliese. A Bari o più a nord ancora le preparano leggermente più grandi, e troverete dunque le orecchiette o strascinati, nel Salento invece sono più piccole. Ad ogni modo, il segreto delle orecchiette sta nella loro forma concava, che gli consente di raccogliere i sughi della tradizione alla perfezione. Si preparano facilmente in casa, con due soli ingredienti: acqua e semola rimacinata di grano duro. Se non avete tempo o ritenete di non avere la manualità per prepararle da soli, vi consigliamo di acquistarle. Le migliori si trovano nei pastifici oppure nei negozi di prodotti tipici pugliesi. Quelle che trovate al supermercato non sono solitamente artigianali e tolgono veracità al piatto. La Terra di Puglia propone ottime orecchiette pugliesi artigianali, preparate con farine locali, rigorosamente in Puglia, perfette per dar vita alle vostre ricette della tradizione. Potete dunque fare scorta di orecchiette o di altri formati della tradizione e rifornire la vostra dispensa adeguatamente.

orecchiette pugliesi vendita online - La Terra di Puglia

Cime di rapa, sì, ma dove trovarle?

Anche per quanto riguarda le cime di rapa, a volte chi non vive in Puglia potrebbe incontrare qualche difficoltà. Se avete provato a sostituirle con i broccoli, avrete notato che il risultato lascia a desiderare. E allora come fare? La Terra di Puglia propone delle deliziose cime di rapa al naturale, perfette da gustare su pizze o in insalata, ma anche per preparare un ricco piatto di orecchiette. Da provare sicuramente per chi non ha modo di reperire le cime di rapa fresche per problemi di distanza o di stagionalità.

LEGGI ANCHE  I 3 prodotti tipici pugliesi più amati dagli italiani

cime di rapa al naturale - La Terra di Puglia

Un piccolo kit per fare tutto senza fatica

Infine, se la ricetta vi incuriosisce ma non vi sentite troppo abili in cucina, La Terra di Puglia ha messo a punto per voi un interessante “kit” che vi consentirà di fare un viaggio gastronomico in Puglia senza troppa fatica. Il Kit include tutto l’occorrente per preparare la ricetta in dieci minuti al massimo. Il kit è altresì un’ottima idea regalo per chi ama fare piccoli grandi viaggi gastronomici e cambiare tipo di cucina di frequente.

kit orecchiette alle cime di rapa - La Terra di Puglia

Vi abbiamo dato diverse opzioni per realizzare uno strepitoso primo piatto pugliese con semplicità e rispettando i sapori autentici della tradizione. A voi la scelta!


author avatar
Ilaria Scremin