orecchiette pugliesi - La Terra Di Puglia

Le orecchiette pugliesi sono un grande classico della gastronomia regionale che ci piace portare in tavola anche tutti i giorni. Non serve un’occasione speciale per preparare un bel piatto di orecchiette pugliesi. Serve solo un pò di appetito e un po’ di fantasia. Perchè fantasia, domanderete voi? E’ presto detto. Con le orecchiette potete anche portare in tavola ricette sfiziose e golose.

Prima di tutto: comprare le orecchiette migliori

Vi sono in commercio innumerevoli tipologie di orecchiette. Tante, e di vario genere. Ovviamente presso i supermercati di tutta Italia è possibile trovare varie marche di orecchiette, ma la maggior parte di esse non sono artigianali e non sono nemmeno pugliesi. Si tratta di prodotti qualitativamente accettabili, ma che non portano in tavola il gusto della Puglia vera e autentica. Il consiglio che vi diamo è quello di individuare un sito di vendita di prodotti tipici pugliesi online, come La Terra di Puglia, e di fare scorta da lì.

La Terra di Puglia vende online le autentiche orecchiette pugliesi fatte a mano, sia fresche che secche. Ma sempre artigianali! Buone da mangiare subito o per fare un pò di scorta. 

orecchiette fatte a mano - La Terra Di Puglia
Puoi acquistare le orecchiette fresche dal nostro shop online.

Ricette sfiziose da copiare con le orecchiette

Abbiamo accennato in apertura alle eventuali “ricette sfiziose” da realizzare con le orecchiette e da copiare.  Sì, perchè è vero che tra i piatti pugliesi più famosi troviamo le orecchiette al pomodoro oppure le orecchiette con cime di rapa. Ma ve ne sono anche altri, magari meno attinenti alla tradizione, ma pur sempre sfiziosi, genuini e preparati con ottime e fresche materie prime pugliesi. Vediamo alcune idee.

LEGGI ANCHE  Pro Puglia Photo, foto made in Puglia

Orecchiette pugliesi alle erbe del Mediterraneo

Le orecchiette pugliesi alle erbe del Mediterraneo sono un primo piatto gustosissimo ma anche molto economico. Vi basterà un mazzetto di erbe aromatiche fresche, come basilico, prezzemolo, origano, maggiorana, due alici fresche, uno spicchio d’aglio e qualche pomodoro rosso maturo, non troppo grande (i Piccadilly andranno benissimo. Soffriggete l’aglio privato dell’anima nell’olio extravergine di oliva, aggiungete le alici fresche private della testa e della lisca, poi le erbe aromatiche tritate e i pomodori precedentemente spellati e tagliati a filetti sottili. Fate saltare il tutto velocemente. Cuocete le orecchiette e saltatele nel sugo preparato. Aiutatevi se necessario con un po’ di acqua di cottura.

Orecchiette con asparagi selvatici e prosciutto crudo

Un’altra idea in merito ai sughi sfiziosi da preparare per orecchiette pugliesi è quella di dar vita all’abbinata vincente tra asparagi e prosciutto crudo. Vi consigliamo di procurarvi dei deliziosi asparagi selvatici, se la stagione è quella corretta. Sono molto gustosi e vi consentiranno di preparare un primo piatto davvero saporito e interessante. Saltateli brevemente in padella con un filo di olio e uno spicchio d’aglio privato dell’anima e aggiungete un goccio d’acqua per portarli a cottura. Nel frattempo cuocete le orecchiette. A parte, tagliate grossolanamente del prosciutto crudo di buona qualità (non troppo secco e salato, sceglietene una tipologia morbida e con venature di grasso). Solo all’ultimo aggiungete su fiamma bassa il prosciutto e le orecchiette appena scolate. Saltate per qualche istante e servite caldo completando con scaglie di formaggio Grana Padano.

LEGGI ANCHE  Taralli al vino primitivo pugliese ricetta originale

prodotti tipici pugliesi - La Terra di Puglia

 


author avatar
Ilaria Scremin