Se un tempo la Puglia era popolata da grandi mammiferi, oggi il mammifero più grande che vi capiterà forse di incontrare è il tasso. Diciamo capiterà perchè le sue abitudini sono prevalentemente notturne. Esce di notte, dunque, e si ciba prevalentemente di tuberi. Se avete un giardino, sicuramente noterete delle piccole buche, scavate proprio dal tasso per cercare vermi, lumache, piccoli rettili, uova e, come detto, tuberi. Di giorno se ne sta nella sua tana, generalmente situata nei paraggi di muretti a secco, vicino agli argini dei fossi, oppure nel sottobosco. E’ un abitudinario, dunque se siete abili osservatori non faticherete ad individuare, attorno alla sua tana, anche i sentieri che percorre abitualmente. Il tasso è un animale abitudinario anche in fatto di igiene: utilizza sempre una buca nel terreno per fare i suoi bisogni.

tasso

Il Salento viene chiamato Milogna, ed un tempo lo si catturava ed uccideva per cibarsi delle sue carni e per realizzare ornamenti di pelo da appendere ai cavalli usati per il traino dei carretti.

Il tasso in Puglia: un abitante discreto del territorio

Un tempo dominatori del territorio pugliese, oggi i grandi mammiferi hanno lasciato il posto a specie di dimensioni più contenute. Tra queste, il tasso (Meles meles) rappresenta il mammifero più grande che è possibile incontrare in regione.

Abitudini notturne e dieta variegata:

  • Attività prevalentemente notturna: predilige la notte per muoversi e cercare cibo.
  • Dieta onnivora: Il suo menu include tuberi, vermi, lumache, piccoli rettili, uova e, occasionalmente, anche carcasse.
  • Tracce rivelatrici: Se avete un giardino, potreste notare piccole buche scavate alla ricerca di cibo.

Tane e sentieri: segnali della sua presenza:

  • Rifugio diurno: trascorre le ore diurne in tane situate in luoghi riparati, come muretti a secco, argini di fossi o nel sottobosco.
  • Abitudinario e attento all’igiene: Se siete abili osservatori, potreste individuare i sentieri che percorre abitualmente nei dintorni della sua tana. Inoltre, il tasso è un animale attento all’igiene e utilizza sempre la stessa buca nel terreno per i suoi bisogni.

Un animale un tempo cacciato:

  • Il Salento come Milogna: In passato, il Salento era conosciuto come “Milogna”, termine derivato dal latino “meles”, che significa tasso.
  • Caccia e utilizzo per scopi ornamentali: Purtroppo, il tasso era un tempo vittima di caccia per le sue carni e per il suo pelo, utilizzato per realizzare ornamenti da appendere ai cavalli da traino.

Oggi, il tasso è una specie protetta:

  • Tutela e conservazione: Fortunatamente, è oggi una specie protetta dalla legge. La sua presenza è un indicatore di un ecosistema sano e in equilibrio.

Rispettare e conoscere:

  • Coesistenza pacifica: È importante rispettare il tasso e il suo habitat. Se lo incontrate, mantenete le distanze e non disturbate il suo comportamento naturale.
  • Conoscere per apprezzare: Conoscendo meglio le sue abitudini e il suo ruolo nell’ecosistema, possiamo imparare ad apprezzare questo animale discreto e affascinante.