Photo by antoniogaudini.com

Tutto sui corsi di Kitesurf in Puglia

Se gli sport acquatici sono la vostra passione, non potete di certo esimervi dal cimentarvi nel kitesurf. Se da un lato gli irriducibili del windsurf non hanno una grande passione per questo sport, i più attenti alle novità in fatto di sport sull’acqua, se ne sono da subito innamorati.

Il kitesurf è uno sport per molti aspetti versatile, in quanto consente di raggiungere diversi gradi di velocità e di compiere più o meno evoluzioni sopra il livello dell’acqua. Sarà sufficiente scegliere l’attrezzatura che meglio si addice alla propria corporatura ed allo stile che si intende praticare, ed il gioco è fatto.

SPOT + Strutture Turistiche

La Puglia è ricca di diverse strutture turistiche adibite per l’appunto a questa attività sportiva sull’acqua. Se anche voi siete degli appassionati di questo sport e non volete rinunciare a provare l’emozione di cavalcare le onde ed il mare pugliese a bordo della vostra tavola, non perdetevi questa lista.

Qui di seguito, difatti, potrete trovare alcune tra le strutture che si occupano di Kitesurf in Puglia e che vi permetteranno di fare un corso di kitesurf tra le spiagge più belle della costa pugliese.

  • Brindisi (Torre Guaceto) – B&B, Masseria Baroni Nuovi
  • Porto Cesareo (LE) – B&B L’Oasi (Nardò)
  • Gallipoli (LE) – Hotel B&B,  Le Dimore o Villa Minnie (Gallipoli)
  • San Foca (LE) – Il Duca, appartamento (San Cataldo)
  • Otranto (Frassanito) – Hotel Pietra Verde (Otranto)
  • Torre San Giovanni – B&B, Villa Parco Fiorito

1

Un po’ di storia sul Kitesurf

Partiamo dall’inizio e raccontiamo qualcosa di più in merito a questa attività sportiva che richiama l’interesse sempre di più persone. Il Kitesurf, chiamato da molti anche kiteboarding, nasce nel 1999 nelle isole Hawaii. Qui, le acque calde ed i venti forti che soffiano durante tutto il corso dell’anno, consentono di sciare sull’acqua aiutandosi su una tavola e facendosi trainare da un aquilone (kite in inglese). Per manovrare il tutto, poi, vi è una barra di controllo che è mette in comunicazione l’uomo con l’aquilone e gli permette di muoversi come più desidera.

In sintesi, il kitesurf altro non è che una tavola trainata da un bellissimo aquilone colorato!

3

I diversi stili del kitesurf

Quanto agli stili, come accennato ve ne sono di differenti: chi ama il brivido potrà scegliere il freestyle, raggiungendo alte velocità, utili a compiere spettacolari salti ed evoluzioni sull’acqua. Tutti gli altri, invece, si possono limitare a surfare sull’acqua godendo anche, perchè no, della vista del paesaggio, e facendo ciò che si chiama freesriding.

A differenza del windsurf, dove la presenza del vento è indispensabile, nel caso del kitesurf ci si può divertire anche solo con venti deboli. L’avventura diventa più entusiasmante con 12 nodi, poiché il kitesurfer potrà farvi vivere intense emozioni: sarà sufficiente dotarsi di una vela più piccola per surfare divertendosi.

Nel caso di venti forti, invece, è meglio dotarsi di una vela grande. Un’altra distinzione si può fare per ciò che concerne il tipo di ambiente e di ondosità: se si tratta, ad esempio, di un mare particolarmente ondoso, si parlerà di wavestyle, mentre se il mare è piatto o ci si trova in ambiente lacustre o lagunare si parlerà di wakestyle.

2

La Puglia offre agli amanti del kitesurf diversi punti – chiamati solitamente spot – dove le condizioni ambientali sono ideali durante tutto il corso dell’anno. Per praticare kitesurf in Puglia potete recarvi nella zona di Bari, dove è possibile surfare sia a nord – Bari Palese – che a sud – torre Quetta.

É possibile incontrare amanti del kite anche nelle zone di  Vieste, Marina di Lesina, Barletta, Ippocampo, Torre Guaceto, Manfredonia. Per ciò che concerne il kitesurf in Salento, ricordiamo le località di Porto Cesareo, Alimini, Gallipoli.

Non vi resta che organizzare la vostra settimana di vacanza in questa regione del sud Italia e prepararvi per scoprire che cosa significa il vero divertimento tra le onde ed i venti dei mari pugliesi. Praticando il kitesurf in Puglia vi divertirete senz’altro!

6 Responses to "Kitesurf in Puglia"

  1. Pingback: La Guida in Italiano sulla Puglia » Blog Archive » Una gita… a Brindisi

  2. Pingback: La Guida in Italiano sulla Puglia » Blog Archive » 1° Buena Ventura Sport Contest 2009

  3. Pingback: La Guida in Italiano sulla Puglia » Blog Archive » Anche in Puglia è Kitesurf mania!

  4. Pingback: BelSalento.net, il blog del Salento » Kitesurf in Salento…a Gallipoli

  5. Pingback: BelSalento.net, il blog del Salento » San Foca - Kitesurf

  6. Pingback: BelSalento.net, il blog del Salento » Otranto, località Frassanito: corso di Kitesurf

Leave a Reply

Your email address will not be published.