incontri con gli autori vico del gargano

“NELLE TERRE DI PUGLIA E LUCANIA: DAL GARGANO A SANTA MARIA DI
LEUCA, ARRIVANDO A MATERA”
Durata itinerario: 8gg e 7 notti

1° Giorno

Partenza dall’Hotel a Brindisi e visita della città che vanta origini messapiche, col suo bellissimo porto dominato dalle colonne terminali della via Appia e dal monumento del Marinaio. Pomeriggio libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno – KM 250

Partenza dall’ Hotel per la visita guidata della città di Bari. La Basilica di San Nicola e la cattedrale di San Sabino, esempi illustri del romanico pugliese, il castello svevo e il borgo dei marinai. Pranzo in ristorante tipico. Trasferimento a San Giovanni Rotondo. Incontro con la guida – Visita guidata ai luoghi di San Pio da Pietralcina – Cena in Hotel e pernottamento.

3° Giorno – KM 150

Prima colazione e partenza per Monte S. Angelo, incontro con la guida e visita del Santuario di San Michele. – Partenza per Vieste – Pranzo in zona a base di pesce – Pomeriggio visita guidata della città e ritorno a San Giovanni Rotondo per la cena e il pernottamento.

4° Giorno – KM 328

Prima colazione e partenza per Alberobello e incontro con la guida per la visita del Centro Storico, Santuario dei SS. Cosimo e Damiano, Trullo Sovrano, Casa d’Amore, Trulli Siamesi, chiesa a Trullo dedicata a S. Antonio. Pranzo in ristorante. Trasferimento ad Ostuni e visita guidata del Centro storico caratterizzato da una forma ad imbuto rovesciato con all’apice la cattedrale dell’Assunta. Vicoletti con panorami stupendi che si affacciano sulla costa. Nel pomeriggio partenza per Trasferimento in Hotel a Lecce. Cena e pernottamento.

5° Giorno – KM 92

Prima Colazione. Incontro con la guida e visita di Lecce. Capitale del barocco, caratterizzata dalle bellissime chiese ricche di sculture in pietra locale e dai magnifici palazzi che si aprono nelle corti del centro storico della città. Visita di piazza del Duomo con l’intero apparato decorativo del seminario, del palazzo vescovile e del campanile. Visita della piazza dedicata al protettore S. Oronzo, con il suo grandioso anfiteatro romano, il palazzo del sedile e la chiesetta di San Marco dei Veneziani e proseguo per la visita della chiesa di Santa Croce, monumento più eloquente del periodo barocco. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della città di Otranto dominata dalla magnifica cattedrale romanica decorata dall’enigmatico mosaico rappresentante l’albero della vita. Visita del borgo e passeggiata sulle mura quattrocentesche. Rientro a Lecce. Cena e Pernottamento.

6° Giorno –KM 85

Prima colazione e partenza per Gallipoli – Visita guidata dei luoghi – Pranzo – Pomeriggio dedicato alla visita della cittadina di Galatina con la bellissima chiesa trecentesca dedicata a Santa Caterina d’Alessandria, il borgo storico, la matrice di San Pietro e Paolo e la chiesa dei tarantolati – rientro in hotel a Lecce con cena e pernottamento.

7° Giorno – KM 357

Prima colazione in hotel e partenza per Matera: visita ai Sassi, patrimonio dell’UNESCO, delle chiese rupestri e romaniche. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio visita di Taranto. Rientro in Hotel a Lecce. Cena e pernottamento

8° Giorno – KM 39

Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita della città di Nardò. Bellissima cittadina che si sviluppa lungo l’antica strada che conduceva al porto di Gallipoli, caratterizzata da diversi palazzi barocchi, dalla maestosa Piazza Salandra, e dalla Cattedrale Normanna. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio libero e fine dei servizi.

Accettazione policy privacy:

Gli itinerari qui proposti sono solo un esempio di quello che possiamo proporti. In collaborazione con tour operator, strutture, ristoranti, trattorie ed aziende del luogo siamo in grado di strutturare itinerari personalizzati in base alle tue esigenze o desideri. E non solo: è possibile semplicemente richiedere gli itinerari via email! Ti forniremo le mappe e tutti i file elettronici aggiuntivi per essere autonomo sul territorio.