I formaggi pugliesi sono davvero qualcosa di irresistibile, ed i nostri preferiti in questo periodo sono la burrata, la burrata affumicata, la ricotta marzotica ed il caciocavallo affumicato. Li hai mai assaggiati? Se non lo hai fatto, beh, ti stai perdendo davvero qualcosa di super!

Vediamo nel dettaglio questi 4 formaggi, ma prima vogliamo dirti una cosa: da oggi li puoi assaggiare tutti insieme all’interno del nostro strepitoso MIX DI LATTICINI PUGLIESI. Piccoli assaggi di specialità casearie, perfetti per dar vita ad un grande tagliere da servire come antipasto oppure in occasione di una cena fredda o cena a buffet.

Vediamo insomma quali sono questi ottimi freschissimi saporitissimi formaggi pugliesi. Almeno una volta alla settimana è bello pranzare con un bel tagliere di formaggi servito magari con della verdura fresca o arrostita!

BURRATA

E’ un classico latticino pugliese, che va gustato fresco fresco e rigorosamente prodotto in Puglia! La burrata, se ancora non la conosci, sembra una mozzarella, ma al suo interno custodisce una sorpresa! Si tratta di un involucro di pasta filata al cui interno si celano cremosissima panna e straccetti di mozzarella. Come la tagli insomma, tutta la sua irresistibile cremosità si libera nel tuo piatto. Una goduria!

LEGGI ANCHE  I prodotti pugliesi, dalla terra di Puglia al web

BURRATA AFFUMICATA

Burrata affumicata, clicca per acquistare

Nella burrata affumicata, trovi due piaceri: quello della cremosità tipica della burrata classica, abbinato a quello dell’affumicatura, con il suo profumo incredibilmente aromatico e gradevole. Boccone dopo boccone, assaggio dopo assaggio, non potrai più farne a meno!

RICOTTA MARZOTICA

La ricotta marzotica è un prodotto tipico della provincia di Lecce. Si tratta di una ricotta che subisce un particolare trattamento che le consente di acquisire un aroma, un sapore ed una pastosità davvero unici. Il procedimento è tradizionale e si usa da secoli in Puglia. Per farla breve, consiste nell’avvolgere le ricotte nelle graminacee selvatiche, e nel lasciarle là, in un luogo opportunamente aerato, a stagionare e ad insaporirsi. Che bontà!

CACIOCAVALLO AFFUMICATO

Il caciocavallo che ti proponiamo è quello pugliese, ed è affumicato. Le sue forme vengono lavorate a mano e poi, proprio come un tempo, lasciate ad asciugare e stagionare appese in alto. Una volta la loro stagionatura avveniva sulle travi dei cavalli, ecco perchè questo formaggio si chiama caciocavallo. Assaggia il nostro, perchè è davvero ottimo sia come formaggio da tavola, sia per dar vita a ricette saporite e filanti al punto giusto.


author avatar
Ilaria Scremin
LEGGI ANCHE  Chi ha inventato il tarallo pugliese?