Cartellate pugliesi online

Il vincotto d’uva o vinocotto d’uva è una specialità tipica pugliese molto amata anche fuori regione. E’ un piccolo nettare di dolcezza, buono perche interamente naturale, sano, dolcissimo ma senza aggiunta di zuccheri, perfetto un po’ ovunque. Una goccia di vincotto è ottima sulle pittule salentine così come sul gelato, le cartellate e sui dolci della tradizione. Comprare il vincotto pugliese online è comodissimo, ma a volte è anche bello “sporcarsi le mani”: proviamo allora, per una volta, a preparare il vincotto d’uva in casa. A voi le istruzioni.

Il vincotto di uva si fa con il mosto

Il grande “problema” relativamente al vincotto di uva è che questo si prepara a partire dal mosto di uva. Il mosto di uva è un prodotto che si ricava durante la vendemmia dalla pigiatura o “ammostatura” dell’uva. E’ una sorta di succo d’uva, dunque. Non è facile reperire il mosto a meno che non conosciate qualcuno che fa la vendemmia. Eppure in vincotto di uva è un prodotto che molti di noi vorremmo avere in casa, soprattutto durante le feste natalizie, quando sia in Puglia che altrove (per esempio in Calabria) si preparano alcuni dolci della tradizione che prevedono l’uso del vincotto. Altrimenti non sarebbe lo stesso! Vediamo allora come fare il vincotto di uva in casa senza mosto e in modo facile. La soluzione ve la diamo noi, anche se vi anticipiamo che il risultato, seppur buono, non sarà proprio identico a quello del vincotto di uva pugliese autentico. 

LEGGI ANCHE  Marmellata d'uva, mostarda, vincotto: sapori d'autunno

vincotto pugliese di uva - Laterradipuglia.it

Vincotto di uva preparato in casa con il succo di uva

Recatevi in un negozio di prodotti biologici oppure in un supermercato ben fornito. Cercate il succo d’uva naturale senza aggiunta d’altro. Non devono esserci zuccheri aggiunti o coloranti. Acquistate due bottiglie. Versate tutto il liquido delle bottiglie in una pentola capiente e accendete la fiamma al minimo. Portate a bollore e attendete. Il liquido dovrà ridursi. Avrete ottenuto un cugino del vincotto, forse non perfetto ma utile per risolvere qualche piccola emergenza natalizia. 

L’alternativa altrettanto veloce per procurarsi il vincotto di uva

L’alternativa che vi suggeriamo è quella di acquistare il vincotto di uva direttamente dalla Puglia. La Terra di Puglia propone il vincotto pugliese autentico con un servizio di spedizione particolarmente rapido. In 24-48 ore il tuo vincotto sarà a casa tua e avrai salvato il tuo Natale!

 

 


author avatar
Ilaria Scremin