Gli struffoli sono deliziosi dolcetti tipici della tradizione natalizia pugliese e salentina in particolare. E’ molto facile trovarli sulle tavole delle feste (non solo natalizie, in effetti, ma anche a Carnevale), accanto ad altre specialità dolci. Sono molto simili a quelli napoletani e, proprio come quelli, hanno una caratteristica: uno tira l’altro!

La tradizione vuole che gli struffoli siano fritti, ma oggigiorno può capitare di trovarli nelle panetterie anche nella versione al forno, decisamente più light. Tuttavia, “la morte loro”, come si suol dire, è la frittura! Immancabile poi la glassatura in delizioso miele e la decorazione con zuccherini colorati, una presa di cannella (se gradita) e qualche pinolo (anch’esso facoltativo).

In Puglia li potete trovare a far mostra di sè in una bella corona circolare: un centrotavola goloso che sparirà davvero in poco tempo! E voi, sapete preparare questi deliziosi dolcetti aromatizzati all’arancia e cosparsi di irresistibile miele? E voi? Siete maestri di pasticceria oppure preferite acquistarli? Sul nostro sito sono disponibili a questa pagina !

Se volete cimentarvi nella preparazione degli struffoli, QUI TROVATE LA RICETTA DEGLI STRUFFOLI!

LEGGI ANCHE  Vieste ospita il Gargano Olympic Triathlon

author avatar
Ilaria Scremin