campomarino di maruggio - Laterradipuglia.it

Località balneari economiche in Puglia, dove sono? Non è mai troppo tardi per pensare ad una vacanza in Puglia, e non è mai nemmeno troppo presto. Questo perchè in Puglia il clima è mite per gran parte dell’anno con eccezione – solitamente – di gennaio e febbraio. Da maggio ad ottobre si può fare il bagno in mare, e chi pratica kitesurf o altri sport acquatici, non si ferma nemmeno durante i mesi più freddi: una muta leggera è più che sufficiente per proseguire il proprio divertimento. Detto questo, vediamo quali sono le località balneari più economiche della Puglia, per una vacanza estiva non troppo costosa oppure per una fuga invernale romantica ma soprattutto low cost. 

Località balneari economiche in Puglia.

Si parte dalla  provincia di Taranto: Campomarino di Maruggio

Campomarino di Maruggio è un luogo incantevole ed interessante sotto più punti di vista. Innanzitutto è meno blasonato di tante altre località di mare pugliesi, come Vieste, Torre dell’Orso, Porto Cesareo e altre. E quindi è più economico. Ma non meno bello, anzi! Il paesaggio è davvero caraibico, con spiaggia bianca finissima e dune da cartolina. Il mare è incantevole e cristallino.

Le dune di Campomarino sono parte di una riserva naturale, dunque oltre ad essere un luogo incantevole e non troppo esoso, è anche un luogo dove amerete trovarvi nella natura più incontaminata e pura.

LEGGI ANCHE  Baia Zaiana, tutto quello che c'è da sapere

Vi sono molti lidi per famiglie, attrezzati ed accoglienti. Ma non solo.

Alcune spiagge del litorale di Campomarino di Maruggio sono inoltre gay friendly, dunque chi appartiene alla comunità LGBT+ troverà un ambiente accogliente e cordiale. Ancora, in zona si trovano anche spiagge per nudisti, per chi ama vivere la natura e la vita di mare in totale libertà.

Ma proseguiamo le nostre proposte in fatto di località balneari economiche in Puglia, spostandoci nella BAT, ovvero la provincia di Barletta Andria e Trani.

Nella provincia di Barletta, Andria e Trani, Margherita di Savoia

In provincia di Foggia troviamo un’altra riserva naturale unica nel suo genere e tutto sommato ideale per tutte le tasche. Siamo a Margherita di Savoia, che come sapete è famosissima per le sue saline, visitabili con guida tutto l’anno.

Ma è anche una bella località di mare, con innumerevoli lidi attrezzati, alloggi in affitto, alberghi, ristorantini sul mare e quant’altro.

Non tutti sanno, peraltro, che Margherita di Savoia è anche una stazione termale: i bacini delle saline offrono infatti dei fanghi e delle acque preziosi per il benessere della pelle, riutilizzati proprio in apposite strutture dove recarsi per una giornata sotto il segno del benessere.

In provincia di Lecce, Torre San Giovanni

Spostiamoci per una terza proposta in provincia di Lecce. Anche qui troviamo una località di mare rilassante ed accogliente, a budget sempre accettabili e contenuti. Abbiamo parlato di Torre San Giovanni nel nostro approfondimento sulle spiagge del Salento.

LEGGI ANCHE  Vacanze in Puglia: scoprire la Marina di Andrano

La località è tranquilla e perfetta per famiglie con bambini. La spiaggia è profonda e il mare dolcemente degradante verso il largo. Vi sono negozietti e supermercati dove fare la spesa a prezzi onesti, così come localini dove mangiare qualcosa senza molte pretese. In tutto in un ambiente di mare, romantico e alla portata di tutti.

Località balneari economiche in Puglia: perfette per qualche giorno di relax!

Vi abbiamo dato 3 idee per organizzare una piccola vacanza in Puglia anche fuori stagione e senza spendere troppo. Luoghi ideali dove trascorrere una vacanza estiva, un weekend fuori stagione, una pausa rilassante dalla vita frenetica della città. Insomma, le località balneari economiche in Puglia sono davvero perfette per chi cerca relax, paesaggi da cartolina e zero pensieri.


author avatar
Ilaria Scremin