vacanze in puglia - Laterradipuglia.it

L’estate è ormai scoppiata e ti stai affrettando a prenotare le tue prossime ed imminenti vacanze. Quest’anno non hai dubbi: trascorrerai le tue vacanze in Puglia. Ne hai tanto sentito parlare da amici e parenti che vi si sono recati di recente: mare cristallino, relax, ottimo cibo, cultura e storia a non finire. Ebbene, finalmente tocca a te! E allora vediamo assieme cosa c’è da sapere prima di programmare le prossime vacanze in Puglia.

Dove andare in vacanza in Puglia?

Vacanze in Puglia, sì, ma dove? La Puglia è molto vasta e ci piace ripetere che esistono “più facce” della stessa regione. C’è la Puglia marina e marittima, la Puglia rurale, la Puglia culturale, e poi ci sono tanti itinerari per chi ama lo sport. Pensiamo al trekking, al cicloturismo, alle escursioni speleologiche e molto altro. Una Puglia dalle mille facce insomma, che piace perchè incontra più gusti e soddisfa più esigenze.

Vediamo ad ogni modo alcune idee in merito a località nelle quali recarsi in vacanza in Puglia:

  • Polignano a Mare
  • Isole Tremiti
  • Monopoli
  • Porto Cesareo
  • Otranto
  • Mattinata
  • Rodi Garganico

Queste sono solo alcune idee e sono tutte località di mare, di fatto la Puglia è una sorta di museo a cielo aperto dove ogni angolo è bellezza, storia, cultura. Non a caso Federico II di Svevia la scelse come patria d’elezione. Anche se sognate la vacanza di mare in Puglia, non dimenticate di visitare anche qualche città d’arte, come Lecce, perla del Barocco, Trani con il suo splendido porto e la sua cattedrale affacciata sul mare, Bari, con la sua città vecchia ricca di storia e suggestione, Taranto, anch’essa con il suo castello e molte molte altre località, piccole e grandi.

LEGGI ANCHE  Il matrimonio di Charlie Gilkes a Fasano

Quanto costa una settimana in Puglia?

Oltre alla straordinaria varietà di destinazioni e paesaggi, la Puglia è anche una regione decisamente per tutte le tasche. Per una settimana in Puglia potrete dunque spendere anche poco meno di 500 euro se siete propensi ad alloggiare in b&b economici, a trascorrere molto tempo nella natura ed a gustare solo cibo di strada. Se invece desiderate alloggiare il alberghi dotati di tutti i comfort e mangiare presso ristorantini tipici o visitare musei, mettete in conto almeno il doppio, se non di più.

Dove sono le spiagge più belle della Puglia

Sulle pagine di questo magazine troverete tante informazioni utili sulle spiagge della Puglia. Abbiamo infatti dedicato un vero e proprio speciale alle spiagge della Puglia. Leggetelo, sfogliatelo (virtualmente!) e troverete tanti spunti interessanti in merito a dove andare in spiaggia in Puglia. Troverete, per fare qualche esempio:

  • spiagge senza vento in Puglia
  • spiagge per single
  • spiagge per famiglie
  • spiagge da cartolina
  • per nudisti
  • per disabili
  • per chi viaggia con l’amico a 4 zampe
  • e molto altro

Dove si trovano le Maldive del Salento?

Spendiamo ora due parole sulle Maldive del Salento perchè siete in molti a scriverci per domandarci dove si trova questa spiaggia così incantevole. Siamo sulla costa Jonica prima di Santa Maria di Leuca dunque, tra le località di Torre Mozza e Torre Vado. A due passi dalla famosa località di Pescoluse. Qui, la sabbia è fine, la spiaggia è molto profonda e il mare degrada dolcemente. Si tratta di una località molto gradevole per tutti, ma in particolar modo gradita alle famiglie con bambini. Le acque sono infatti sicure e calme tutto l’anno.

LEGGI ANCHE  Olio pugliese: che cosa sono i polifenoli?

Vieni in vacanza in Puglia e torna a casa carico di leggerezza ed emozioni

La Puglia è una regione che ti rimarrà nel cuore. Il clima mite, il tempo che scorre lento, l’assenza di ansia e frenesia, la voglia di ritrovare il contatto con la natura e con la propria spiritualità ti ricaricheranno di grande energia. Torna a casa a cuor leggero! Al tuo shopping ci pensiamo noi. Su La Terra di Puglia potrai fare comodamente il tuo shopping di prodotti tipici pugliesi una volta rientrato a casa. In questo modo non dovrai portare pesi ed avrai tutto il tempo di decidere cosa comprare. E di acquistare qualcosa in più, senza il pensiero dello spazio in valigia!

prodotti tipici pugliesi