lampascioni alla pugliese lampascioni alla salentina - La Terra di Puglia- La Terra Di Puglia.it

Lampascioni ricette, quante volte avrete digitato sui motori di ricerca queste parole con l’intenzione di trovare le migliori ricette da copiare per rendere davvero sfiziosi e speciali i vostri lampascioni freschi? Non capita tutti i giorni di comprare lampascioni freschi e spesso ci si scorda come prepararli. Internet ci viene in aiuto con una gamma di proposte e soluzioni sempre interessanti. In casa La Terra di Puglia siamo molto ferrati sul tema dunque abbiamo deciso di raccogliere in questo breve articolo le migliori ricette per preparare i lampascioni della Puglia in casa ed ottenere un risultato sempre eccellente. A voi.

Lampascioni ricette: friggendo non si sbaglia mai…

Cominciamo la nostra carrellata di ricette spendendo due parole sui lampascioni fritti. Se cerchi online la dicitura “lampascioni ricette” sicuramente ti usciranno molti risultati di lampascioni aperti a mo di fiorellino, bellissimi da vedere e di un meraviglioso colore ambrato. Sono i lampascioni fritti. Per friggerli dovete mondarli e pulirli come sempre, inciderli sulla parte superiore e poi lasciarli in acqua fredda alcune ore. Perderanno l’amaro! Poi dovete asciugarli benissimo e friggerli. Vedrete, si apriranno come dei meravigliosi fiori!

Ricetta lampascioni alla pugliese (o lampascioni alla salentina)

Un’altra idea a proposito di “lampascioni ricette” è quella di cuocerli come facevano le nostre nonne pugliesi. Ovviamente non potete prescindere dai soliti passaggi di lavaggio e mondatura. Poi cuocerete i lampascioni per qualche ora con tanti aromi di vostro gusto (alloro, sedano, pomodorini, peperoncino, prezzemolo). Diventeranno teneri e quasi cremosi, perfetti da gustare in tutta semplicità con il pane. La ricetta precisa è qui.

LEGGI ANCHE  A cosa fanno bene i lampascioni?

Una terza idea in fatto di lampascioni ricette: semplice ma sempre vincente

Una terza idea che vi diamo in fatto di lampascioni ricette è quella che punta tutto sulla semplicità: pochissimi ingredienti e tanta semplicità per un contorno che accontenta sempre tutti. Stiamo parlando dei lampascioni sbollentati in acqua e aceto per pochi minuti (per verificare la cottura incideteli con una forchetta) e poi conditi con il migliore olio pugliese che possiate trovare. Questa ricetta piace a tutti: in questo modo potete preparare anche i carciofini! I lampascioni così preparati sono ottimi anche:

  • nelle insalatone,
  • sulle patate lesse,
  • come contorno di carni o di bolliti,
  • nelle insalate di pasta o di riso
  • persino sulla pizza

E se volete conservarli, preparateli in questo modo e poi invasateli con olio di oliva pugliese in vasi perfettamente sterilizzati: ne otterrete degli ottimi lampascioni sott’olio! Non dimenticate che qualunque ricetta scegliate, non potete fare a meno di lasciare i lampascioni freschi in acqua fredda per qualche ora per privarli del troppo amaro.

Provate anche i nostri lampascioni sott’olio già pronti

Preparati con cura ed amore come si faceva una volta, questi lampascioni portano in tavola i migliori sapori di Puglia. Come sempre in vendita online sul nostro shop La Terra di Puglia!

lampascioni sott'olio alla salentina
Lampascioni pugliesi alla Salentina

Acquistate da noi i migliori lampascioni freschi in vendita online e mettetevi subito al lavoro

prodotti tipici pugliesi - La Terra di Puglia

 


author avatar
Ilaria Scremin