cascate-gravina-di-riggio-grottaglie

“IL CARSISMO PUGLIESE: LE GRAVINE.”
Durata: 4 giorni e 3 notti

Giorno 1

Partenza dall’hotel a Taranto e visita guidata della città. Visita del Museo Archeologico Nazionale e della Cattedrale Romanica. Giro panoramico comprendente il ponte girevole e l’elegante lungomare. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2 – KM 79

Prima colazione in Hotel e partenza per Grottaglie, città famosa per le sue ceramiche e per la sua spettacolare posizione all’interno delle gravine Pugliesi. Visita del borgo e dei laboratori artigianali. Pranzo e pomeriggio dedicato alla visita di Massafra, per visitare il più grande complesso  di cripte Basiliane della Puglia scavate nelle pareti di tufo lungo la gravina. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3 – KM 199

Prima colazione in Hotel e partenza per la città medievale di Altamura in un immaginario viaggio nella storia dove visiteremo uno dei siti archeologici più importanti nel suo genere, la Cava dei Dinosauri, risalente a più di 70 milioni di anni fa. Visita poi al Pulo, dolina di forma quasi circolare, larga circa 500 metri e profonda 75, al cui interno si aprono numerose grotte, abitate già in epoca preistorica. Visiteremo inoltre la cattedrale, unica nel suo genere fatta costruire per espresso volere dell'Imperatore Federico II. Per concludere, visita ad un antico forno dove si potranno apprendere le tecniche della lavorazione adoperate per l'ottenimento della famosa focaccia e pane di Altamura. Pranzo in un ristorante tipico e pomeriggio dedicato alla
visita di Gravina in Puglia, con la sua chiesa cattedrale, il borgo Medievale e le chiese rupestri con il loro museo. Rientro in serata in Hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4 – Km 54

Prima colazione in Hotel e partenza per Mottola, per la visita del villaggio ipogeo di Petrùscio, insieme di cripte risalenti ai secoli IX – XIII, alcune delle quali a più piani intercomunicanti, immersa in una selvaggia vegetazione lungo la gravina. Pranzo in un ristorante tipico e pomeriggio libero. Rientro a Taranto e fine dei servizi.

Luoghi di interesse:
Salento/LecceBrindisiValle d'ItriaCapitanataGargano/FoggiaTerra di Bari

Gli itinerari qui proposti sono solo un esempio di quello che possiamo proporti. In collaborazione con tour operator, strutture, ristoranti, trattorie ed aziende del luogo siamo in grado di strutturare itinerari personalizzati in base alle tue esigenze o desideri. E non solo: è possibile semplicemente richiedere gli itinerari via email! Ti forniremo le mappe e tutti i file elettronici aggiuntivi per essere autonomo sul territorio.