lumache-al-sugo
photo by testalo.it

Un buon piatto pugliese: le lumache al pomodoro

Sono in molti a ritenere che il piatto a base di lumache sia di origine francese, o quanto meno, che sia una specialità tipica delle diverse regioni settentrionali a ridosso delle Alpi: in realtà, anche nel Mezzogiorno d’Italia questa pietanza è diffusa e, tra le tante preparazioni e varianti regionali e locali che si possono trovare, oggi, abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione sulle lumache al pomodoro, una specialità anche pugliese.

Anche in questo caso, quella che oggi potrebbe essere ritenuta una ricetta da veri gourmet e quasi da nouvelle cuisine, in realtà, in origine era una preparazione tipica della realtà rurale: basti pensare, a questo proposito, al fatto che vengano utilizzate delle lumache – che più propriamente potremmo chiamare chiocciole – unite ad un ingrediente semplice come il pomodoro, e ancora, altri semplici condimenti contadini.

Si tratta di un piatto molto saporito, che potrebbe dare un tocco di esclusività in più alla vostra tavola in occasione di qualche speciale invito a tavola per alcuni amici o parenti: vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca e vorreste tanto sapere come poter servire in tavola delle lumache al pomodoro che siano eccellenti sotto tutti i punti di vista? Non dovrete pazientare ancora per molto: tra poco vi sveleremo i segreti di un piatto goloso.

Gli ingredienti per preparare le lumache al pomodoro

Prima di dare il via alla preparazione, accertatevi di avere a disposizione tutti i seguenti ingredienti, che sono generalmente sufficienti per preparare il piatto per 4-5 persone:

  • 1 kg di lumache di terra
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 pizzico di origano
  • sale
  • olio q.b.

La preparazione delle lumache al pomodoro

Ecco ora invece la nostra guida per riuscire a dare il meglio di voi ai fornelli con questa ricetta insolita:

  • Cominciate con lo spurgo delle lumache: preoccupatevi di lasciarle in un cesto di vimini chiuso in modo sicuro, evitando che possano sfuggire.
  • Mettete le lumache in una pentola e, quindi, ricopritele con dell’acqua fredda.
  • Dal momento in cui le lumache usciranno dal loro guscio, dovrete dare il via alla cottura, portando l’acqua ad ebollizione per alcuni minuti.
  • Procedete quindi a scolarle e quindi a condirle unendo dell’olio, aglio, peperoncino e anche alcuni pomodori per almeno una decina di mnuti.
  • A questo punto, potrete aggiungere il vostro origano e portare a termine la cottura.
Riepilogo
recipe image
Nome ricetta
Lumache al pomodoro
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
2.51star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)

Leave a Reply

Your email address will not be published.