cozze-vapore

Alla scoperta dei piatti di mare

La pepata di cozze, piatto tipico dell’Italia meridionale, è una di quelle ricette che si possono preparare con estrema facilità pure qui in Puglia. Questo piatto, semplice ma comunque gustoso, è molto versatile, giacché potrete decidere di servirlo come un vero e proprio antipasto oppure come un secondo di pesce, accompagnato da deliziosi crostiti di pane.

Oltre alle cozze, non avrete bisogno di chissà quali altri ingredienti: difatti, con un po’ di aglio, olio, pomodorini e pepe sarete in grado di preparare una pepata di cozze gustosa ed allo stesso tempo ricca di tutti i sapori della terra di Puglia.

Le cozze, durante la loro cottura in tegame, rilasceranno il tipico sughetto che vi permetterà di assaporare con le vostre papille gustative la bontà del mare su cui affaccia la nostra terra. Non vi resta che darvi da fare e mettervi già ai fornelli per preparare questo piatto dai sapori mediterranei.

La ricetta della pepata di cozze

Tra i prodotti tipici della nostra bellissima Puglia, non si può certamente fare a meno di parlare delle cozze, cibo del mare che nella tradizione culinaria pugliese viene utilizzato per tantissimi piatti tipici. Tra questi troviamo pure la deliziosa pepata di cozze, da gustare assolutamente se siete in vacanza in Puglia.

Qui di seguito vi illustriamo come realizzare questo goloso piatto di mare da servire in tavola come idea per un gustoso antipasto.

Ingredienti

  • 1 kg di cozze nere
  • 100 g di pomodorini pachino
  • pepe nero
  • 3 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

  • In una casseruola piuttosto alta e capiente fate soffriggere abbondante olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio che avrete già privato della pellicina.
  • Aggiungete i pomodorini e gettatevi le cozze ancora chiuse e precedentemente lavate  (mi raccomando devono essere pulitissime).
  • Fate andare a fuoco vivissimo per 5-6 minuti fino a che le cozze non si saranno aperte.
  • Spegnete e servite caldo con una spolverata abbondante di pepe nero macinato al momento.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: minima

Vino consigliato: Gravina secco servito a 8-10°C

Riepilogo
recipe image
Nome ricetta
Pepata di cozze
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)

Leave a Reply

Your email address will not be published.