faro punta palascia salento otranto

Punta Palascia, splendore di Puglia

Uno dei luoghi simbolo tra i più apprezzati di tutta la Puglia, indubbiamente, è la località di Punta Palascia in provincia di Lecce: situata nel comune di Otranto – Capo d’Otranto è un altro nome con cui viene chiamata la zona – si tratta di un luogo prediletto dal turismo per la bellezza paesaggistica, il cui omonimo faro, è stato pure sottoposto a tutela da parte della Commissione Europea. Punta Palascia è un luogo simbolo anche perché segna sulle carte nautiche, secondo le convenzioni marittime, l’inizio e la fine rispettivamente del mar Ionio e Adriatico.

Il meglio della Puglia a Punta Palascia

La bellezza di Punta Palascia sta nella qualità dell’ambiente, che si offre al visitatore incontaminato e bellissimo: la presenza delle rocce, il verde dei campi attorno e un mare limpidissimo, sono le caratteristiche che rendono Punta Palascia uno dei luoghi simbolo di tutta la provincia di Lecce. Punta Palascia è del resto famosa in Puglia, ma anche in tutta Italia, perché essendo il punto orientale più estremo diviene un punto d’incontro per brindare a Capodanno, considerando che l’alba sorge un attimo prima rispetto a tutte le altre località italiane.

Nelle vicinanze

Se siete nelle vicinanze vi consigliamo anche di fare un salto alla cava di bauxite dove potrete scattare delle foto veramente fantastiche e nelle vicinanze visitare anche la torre del serpente.

Torre del serpente Otranto
LEGGI ANCHE  Bombette pugliesi, autentica bontà