agricoltura-biologica-puglia

I finanziamenti con il programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 in Puglia

È stato condiviso direttamente sul sito dell’EIP Puglia (Elaborato Informatico Progettuale) il bando che è stato pensato per tutte quelle persone con età inferiore ai 40 anni che desiderano richiedere dei finanziamenti, tramite il pacchetto giovani, per un piano aziendale. Praticamente, la misura in questione si rifà al programma di Sviluppo rurale 2014-2020 della Puglia, ed ha messo a disposizione la bellezza di 40 milioni.

Questo primo bando consentirà a molti cittadini pugliesi, uomini o donne che siano, di poter condividere le proprie idee innovative e sostenibili, portando avanti il proprio territorio ed il settore agricolo. In Puglia, dove si concentra il numero più elevato di aziende agricole (17,4% per nazionale) è importante evolversi anche in termini di qualità, così da poter spiccare non solo a livello nazionale, bensì pure internazionale.

L’agricoltura in Puglia è senz’altro molto importante, ma è necessario al giorno d’oggi trovare qualcosa di innovativo che possa dare maggiore slancio a questo settore!

Il Bio piace in Puglia

Il consumo dei prodotti biologici in Puglia è decisamente aumentato: difatti, le famiglie amano sempre di più consumare alimenti che non sono stati trattati chimicamente. Negli ultimi 5 mesi dell’anno in corso, addirittura, si è registrato un ulteriore consumo quantificabile al 18%. Il presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, ha fatto sapere che in Puglia vi sono anche cambiamenti per quanto concerne le ditte: ad esempio, sono nate mense bio, ma anche ristoranti ed operatori che sono stati certificati tali. Il tutto ha dato luogo ad un aumento quantificabile in un 81%.

Il mondo bio in Puglia, inoltre, non interessa esclusivamente un settore, bensì diversi: parliamo della frutta, della vite, dei cereali e dell’olivo. Naturalmente, cresce pure la richiesta di prodotti freschi, soprattutto con la bella stagione, ed il biologico diventa subito punto di interesse per molte famiglie.