L’agricoltura è una delle attività economiche di maggior traino della regione Puglia. Ad essa è legata la produzione vitivinicola, ma anche quella degli ortaggi, degli aranci e dei cereali.
I contadini pugliesi, specie quelli più anziani, sanno bene che tipo di lavori agricoli eseguire in accordo con le fasi calanti o crescenti della luna. Scopriamo qualcosa di più su questo argomento.
Olio pugliese, il futuro si prospetta favoloso grazie all’uso di un nuovo cultivar – la Favolosa, appunto – resistente alla Xylella e fortemente produttivo già nel breve periodo.
By Melody on Commenti disabilitati su Persi 142 milioni di euro dei fondi UE in Pugliaagricoltura, Puglia
In Puglia è sfumata la possibilità di ottenere ben oltre 142 milioni di euro da utilizzare nel settore agricolo: infatti, lo scorso 31 dicembre è scaduto il termine utile per sfruttare correttamente questo denaro.
By Melody on Commenti disabilitati su L’agricoltura biologica ed in particolare la BioDinamica è criticata, ma è l’unica salvezza per la sostenibilitàagricoltura, biodiversità, biologico, crescita
Coltivare bio e biodinamicamente è sempre di più importante: il nuovo disegno di legge approvato in dicembre, però, sembra destare critiche pesanti da diversi “esperti”.
Per promuovere un uso rispettoso e fruttuoso della terra, possiamo adottare il modello dell’orto sinergico: quest’ultimo permette, infatti, di valorizzare le risorse naturali presenti nel terreno, ottenendo ortaggi di ottima qualità per la nostra alimentazione.
In arrivo un interessante risarcimento per le aziende agricole che hanno subito danni in occasione della nevicata eccezionale dello scorso gennaio 2017.
By Melody on Commenti disabilitati su Nuovo bando per il settore agricolo under 40 in Pugliaagricoltura, Puglia
È disponibile sul portale telematico della regione Puglia un nuovo bando dedicato a tutti gli under 40 che desiderano richiedere un finanziamento presentando il proprio piano aziendale.
Caldo record e siccità stanno mettendo in ginocchio molte coltivazioni della Puglia, come il grano, le lenticchie, i pomodori, nonchè gli allevamenti di animali.
La Puglia è riuscita a spendere tutti i fondi europei per l’agricoltura che le erano stati assegnati dal programma di sviluppo rurale 2007-2013, a sostegno dei prodotti tipici della nostra terra e dei giovani.
L’agricoltura è un’importante risorsa per tutto il sistema economico pugliese: vediamo insieme, oggi, quali sono le sfide, le problematiche e le potenzialità per il futuro di questo comparto.