Conosciamo meglio il Capo di Leuca e Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca, così come tutto il territorio facente capo al cosiddetto Capo di Leuca, è un luogo davvero suggestivo. Sì, perchè qui la terra finisce, e l’uomo ha la sensazione di protendersi verso l’ignoto, l’aspettativa, il futuro, quel non so che carico di paura, emozione e mistero. Finibus Terrae, la fine della terra, è anche chiamata questa suggestiva propaggine meridionale della nostra bella regione. Chiudete dunque gli occhi ed immaginate cosa dev’essere accaduto qui nel passato. Terra di pellegrini in cammino verso la Terra Santa, terra di guerrieri di passaggio….una terra che ancora oggi ha tanto da raccontare.
Fanno parte del Capo di Leuca:
- Acquarica del Capo
- Alessano
- Castrignano del Capo
- Corsano
- Gagliano del Capo
- Miggiano
- Montesano Salentino
- Morciano di Leuca
- Nociglia
- Patù
- Presicce
- Ruffano
- Salve
- Specchia
- Taurisano
- Tiggiano
- Tricase
- Ugento
Il Santuario di Santa Maria di Leuca
Breve storia del santuario di Santa Maria di Leuca, perchè è così particolare e così speciale per i salentini, e soprattutto come mai ha l'aspetto di una palazzina privata e non il classico aspetto di un edificio religioso.
La chiesa di Cristo Re
Conosciamo da vicino la chiesa di Cristo Re, a Santa Maria di Leuca, un luogo carico di suggestione che vale la pena di visitare durante una vacanza in Puglia.
Le grotte di Leuca
Sono diverse le grotte che il mare ha scavato il prossimità di Leuca nel corso del tempo: le chiamiamo grotte di Leuca, ma molte hanno un nome. Conosciamole.
Le ville di Leuca
La bellezza, l'unicità e la storia delle ville di Leuca, segno tangibile e ricordo di un periodo florido e vivace in cui la località di mare pugliese era frequentata dagli esponenti dell'aristocrazia pugliese.
Scalinata Monumentale
Breve storia della Scalinata Monumentale di Santa Maria di Leuca, che segna la fine di una delle opere ingegneristiche più note al mondo: l'acquedotto pugliese.
Torri Costiere
Come tutto il territorio salentino Santa Maria di Leuca, con il suo litorale, offre numerose torri costiere, alcune diroccate, altre un po meno.