olio pugliese. cosa sono i polifenoli - Laterradipuglia.it

L’olio pugliese è un caposaldo della dieta settimanale di tantissime famiglie non solo pugliesi ma anche di altre regioni italiane. Nel complesso è ritenuto uno dei migliori oli in commercio da molti estimatori in Italia e all’estero. Ma non tutti sanno che l’olio pugliese non è solamente uno. Ve ne sono di diverse tipologie e qualità. Facciamo allora il punto della situazione e vediamo quali sono, piuttosto, gli oli di Puglia. 

Olio pugliese, un prodotto, tante varianti da provare

La Puglia è una regione dotata di una notevole vastità territoriale. Per questo motivo dalle propaggini settentrionali della regione sino al Salento, il territorio, la vegetazione, il clima, il tipo di terreno e naturalmente le varietà di cultivar esistenti sono differenti.

Per ciò che concerne la produzione di olio di oliva, le zone di produzione sono le seguenti:

Queste 5 aree geografiche danno vita ad altrettanti oli di oliva DOP, ovvero che si fregiano del marchio Denominazione di Origine Protetta.

Le cultivar pugliesi

Con cultivar si intende la varietà di albero di oliva. Non esiste solamente un tipo di ulivo, ma diverse varietà. In Puglia troviamo le seguenti cultivar

LEGGI ANCHE  Formaggi di Puglia: la burrata

Alcuni oli sono detti “blend” perchè si ottengono da due o più tipologie di olive, altri invece sono detti monocultivar, perchè si ottengono da una sola tipologia di oliva. prodotti tipici pugliesi - La Terra di Puglia

Come sapere dunque qual è il miglior olio pugliese?

Avrete dunque capito che vi sono diverse tipologie di olio pugliese. Ci sono i vari DOP, provenienti da zone e da cultivar differenti, poi ci sono i blend, e poi ancora ci sono gli extravergine e i vergine. La Terra di Puglia ha messo a disposizione in catalogo una serie di proposte ben selezionate tra i migliori oli pugliesi, proponendo sapori, varietà e provenienze differenti.

Trovare il migliore olio pugliese è una questione di palato del tutto personale dunque: assaggiateli uno ad uno e trovate il vostro preferito!

 

 


Leave a Reply

Your email address will not be published.