pumo pugliese - Shop La Terra Di Puglia
Pumi in vari colori

Pumo pugliese, tutti ne parlano, tutti lo cercano, piace a tutti, ma spesso sorgono dei dubbi. Che farne? Dove collocarlo? In che posizione della casa? In che occasione ha senso donarlo, e quando invece no? Cogliamo oggi l’occasione per spendere due parole in merito, per rispondere alle vostre domande e per darvi qualche idea interessante. Pronti? Si parte!

Che cos’è il pumo?

Il pumo è il simbolo della Puglia nel mondo. Ebbene, forse non l’unico, sicuramente molti di noi alzeranno la mano virtualmente e diranno che c’è anche l’orecchietta, il tarallino e tante altre squisitezze gastronomiche pugliesi. Ma se vogliamo attenerci ai simboli della Puglia che non hanno a che fare con il mondo dell’enogastronomia pugliese, non possiamo davvero non menzionare il pumo.

Il pumo è un bocciolo di fiore pronto a sbocciare, simbolo di fecondità e di prosperità. E’ un oggetto di buon augurio! Un vero e proprio portafortuna pugliese.

Quando si regala il pumo pugliese?

Il pumo pugliese è un’idea regalo decisamente “trasversale”. Perchè il pumo pugliese non ha bisogno di presentazioni. E’ bello così com’è. Basta guardarlo. Colori e forme sono differenti, ma l’eleganza che sprigiona è proprio insita in sé.

Potete donarlo in occasione di una festa comandata o di una cerimonia alla quale siete invitati. Potete sceglierlo come bomboniera per le vostre stesse cerimonie. Potete anche donarlo molto semplicemente in occasione di un compleanno, come regalo per la festa della mamma, o per la festa del papà, o per la festa dei nonni. E’ perfetto per come regalo per la festa della donna anche, dal momento che un bocciolo in fiore è proprio un grande simbolo di femminilità.

LEGGI ANCHE  Fucacoste e cocce priatorije a Orsara di Puglia

Che cosa rappresenta la pigna pugliese?

La pigna pugliese è un oggetto di grande eleganza. Simboleggia femmilinità, eleganza, prosperità, fertilità, nuovo che nasce, vita che nasce, ottimismo, voglia di primavera, senso di leggerezza e leggiadria, voglia di contatto con la propria energia vitale. Un regalo che sa di positività e di voglia di vivere, insomma.

Dove posizionare il pumo pugliese?

Il pumo pugliese trova alloggio praticamente ovunque. Non dovrete far altro che dare uno sguardo qua e là intorno a casa, alla vostra abitazione, al vostro negozio o punto vendita, e troverete sicuramente un angolino che sembra fatto apposta! Va benissimo anche una nicchia, una mensolina in bagno, in cucina, in camera. Un angolo dove dargli la giusta enfasi.

Se avete un negozio di prodotti tipici pugliesi, potete per esempio adornarlo con qualche pumo o con qualche oggetto di artigianato tipico pugliese per conferire maggiore pugliesità al tutto. Oppure, se avete un negozio di abbigliamento, un bar, un localino al mare, in montagna o in città, potete renderlo glamour e alla moda collocando dei pumi pugliesi qua e là. Magari anche nelle aree esterne.

Ecco, vi abbiamo dato alcuni spunti per acquistare, regalare e conoscere il pumo pugliese. E voi cosa ne pensate? Che pumo vi piacerebbe ricevere o regalare? Qual è il vostro colore preferito?

LEGGI ANCHE  Gustiamo i regali enogastronomici pugliesi

prodotti tipici pugliesi