scarcella-di-pasqua

Scopri i dolci tipici del Salento, le tradizioni e le ricette

Scopri insieme a noi i dolci tipici del Salento, le tradizioni e le ricette! I dolci tipici salentini sono semplici ma d’effetto, e non mancano mai sulle tavole delle famiglie salentine in qualunque momento dell’anno! In Salento il dolce a fine pasto è un’istituzione! Servilo con un buon liquore di alloro o di carciofo, e ti sentirai immerso nell’atmosfera salentina!

Dolci tipici salentini natalizi

I dolci tipici salentini natalizi sono i porceddhuzzi e le carteddhate. Sono due dolci deliziosi che fanno parte dei piatti tipici salentini e con i quali non si sbaglia mai, soprattutto se si vuole stupire qualche ospite che non conosce le ricette tradizionali leccesi. Come dolce salentino, il pasticciotto è molto famoso. I biscotti salentini invece sono generalmente molto semplici e ricordano i savoiardi. Vi sono comunque molti dolci tipici del salento, tra i quali segnaliamo i dolci tipici salentini di natale, come i porceddhuzzi e le carteddhate, ma anche dolci molto antichi, che forse non avete mai sentito nominare. Chiedete a qualche anziana la ricetta degli africani salentini, lei comunque saprà dirvi di che si tratta! Anche la ricetta delle pitteddhe salentine è patrimonio delle nonne del salento!

Piatti tipici salentini

Tra di dolci tipici salentini natalizi ricordiamo anche la cupeta, ottimo mandorlato tradizionale. Ma prima di arrivare al dolce, cosa si mangerà? Piatti tipici salentini? Ricette tradizionali leccesi? Naturalmente sì! In fatto di ricette tradizionali leccesi, queste spaziano dagli antipasti ai primi piatti fino ai secondi. I piatti tipici del salento sono quelli che potrete assaggiare in qualunque agriturismo o ristorante tipico della zona. I prodotti tipici del salento invece, vi stupirà scoprire che non provengono dal mare ma bensì dalla terra, e sono gli ortaggi! Olio, olive, pomodori, ortaggi, ecco l’oro del salento! I prodotti tipici salentini a lecce non mancano anche in fatto di artigianato, come le cartepeste o le terrecotte! I prodotti tipici salentini in vendita online sono tutti qui, sfoglia le pagine del sito e scoprili insieme a noi!

Ricette tradizionali leccesi

Lasciando da parte i dolci tipici salentini natalizi e parlando più in generale dei piatti tipici salentini, dovete sapere che le ricette tradizionali leccesi sono tutte davvero semplici. Insomma, tra ricetta degli africani salentini e ricetta delle pitteddhe salentine forse vi è venuta fame, ma cominciate dal principio, assaggiando i piatti tipici del salento fin dall’antipasto, come il grande antipasto grigliato del salento, il carpaccio di finocchio, le cipolle al vincotto e molto altro! buon appetito e buona navigazione!