L’insalata di polpo o piovra è un piatto di pesce che capita spesso di trovare sulle tavole dei pugliesi: si prepara con dell’ottimo polpo fresco e si condisce con pochi semplici ingredienti, come olio, sale, limone, aglio (se gradito), e qualche pezzettino di sedano e carota. Il risultato finale è fresco, leggero e, soprattutto, ha un inconfondibile sapore di mare. Immaginatevi a gustare questa insalata di polpo mentre siete in riva al mare, allo splendido mare pugliese che tanto ci piace! Seguite le nostre istruzioni, e quel sogno diventerà realtà!

Ingredienti

un polpo da mezzo kg, succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio, un gambo di sedano ed una carota, prezzemolo

Preparazione

Pulite il polpo dagli occhi e dal becco; se non siete capaci, fatelo fare dal vostro negoziante di fiducia. Battetelo il polpo. In una pentola capiente fate bollire acqua, una spruzzata d’aceto, sedano, carota e, se l’avete, una foglia di alloro. Quando l’acqua bolle, immergere e togliere dall’acqua velocemente il polpo per tre volte, quindi immergerlo totalmente e lasciarlo sobbollire per 20 minuti. Terminata la cottura, riducete il polpo a dadini e conditelo a piacere.

I segreti per un polpo tenero e per niente duro o gommoso!

La cottura: il polpo si cuoce 20 minuti x ogni 500 grammi di peso!

Il surgelamento: molti vi consiglieranno di acquistare il polpo fresco e di surgelarlo prima di cuocerlo. Effettivamente, è un trucco per rendere le sue carni più tenere!

L’immersione: l’immersione in acqua bollente per tre volte di fila è un altro trucco per mantenere le carni tenere!

Il raffreddamento: sempre per il motivo di cui sopra, lasciate che il polpo si raffreddi naturalmente nell’acqua in cui è stato cotto.

Varianti

Potete condire il vostro polpo in insalata con olio sale e limone oppure aggiungervi sedano e carota, o ancora, per una versione più mediterranea, aggiungervi olive, capperi, pomodori secchi a pezzetti. Se volete rinforzare il piatto, potete trasformarlo in una catalana, aggiungendovi patate lesse e qualche pomodorino. Qualunque sia la vostra variante preferita, è fondamentale che il polpo sia tenero e cotto bene!

 

Riepilogo
recipe image
Nome ricetta
Insalata di polpi
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)

Leave a Reply

Your email address will not be published.