pasticciotto leccese - La Terra di Puglia.it

Durante le tue vacanze in Puglia – siano esse estive o invernali – non puoi esimerti dal fare un tuffo nei sapori di Puglia. E sicuramente lo avrai già fatto, portando a casa il ricordo di atmosfere e sapori genuini, autentici e familiari. Oggi forse avresti voglia di tornare per un attimo con la mente e con il palato a quell’emozione. E allora vediamo di costruire insieme un piccolo menu tutto da copiare a base di sapori di Puglia. 

La Puglia o Le Puglie?

Quando parliamo di sapori di Puglia parliamo di una gamma davvero interessante e pur tuttavia vasta di sapori. Non a caso, se ben ci pensate la Puglia non è una. Chiedete a qualche anziano: com’era chiamata sino a poco tempo fa la regione? Ebbene, si diceva “le Puglie”. Non una, ma molte! Così come sono molte le tradizioni gastronomiche che accompagnano il villeggiante e turista in vacanza da Foggia fino a Lecce.

Una lunga storia che ha lasciato tracce indelebili anche nella gastronomia locale

Una regione con oltre 800 km di costa, un’estensione territoriale ed una posizione che, nel tempo, le hanno valso innumerevoli primati. Meta d’interesse privilegiato per innumerevoli popolazioni provenienti dal Medio Oriente, avamposto privilegiato di pellegrini intenti a percorrere la via Francigena e per gli imbarchi alla volta della Terra Santa, luogo di scambio e d’intercambio culturale, patria d’adozione del Puer Apuliae (Federico II di Svevia), la Puglia è da sempre regione culturalmente ricca e vivace.

LEGGI ANCHE  Il Made in Puglia fa furore all'estero

Una ricchezza che non può che riflettersi nella sua gastronomia, e nello straordinario patrimonio di sapori di Puglia che tanto amiamo decantare sulle pagine di questo magazine. Vediamo allora di costruire per voi una piccola idea di menu a base di sapori di Puglia, tutto da copiare.

spezzatino di cavallo in umido - Laterradipuglia.it

Un menu a base di sapori di Puglia da preparare in ogni occasione

Non dimentichiamo di servire il nostro menu pugliese con i migliori vini Pugliesi

Segue un menu a base di sapori di Puglia. Ve lo proponiamo in tutta la sua semplicità. Non tutte le pietanze sono riproducibili tutto l’anno, dunque fate sempre riferimento alla stagionalità degli ingredienti. Imprescindibile un buon spumante brut in apertura, (pugliese, naturalmente), un vino rosso di corpo per accompagnare primo e secondo (un Primitivo andrà benissimo) ed un vino liquoroso da dessert in chiusura.

Antipasti pugliesi

lampascioni alla pugliese - La Terra di Puglia- La Terra Di Puglia.it

Primi piatti pugliesi

  • ciceri e tria (ma solo se ve la sentite di fare la tagliatella a mano)
  • orecchiette con cime di rapa (in stagione)
  • strascinati con spezzatino di maiale

ciceri e tria, piatto tipico pugliese - La Terra di Puglia

Secondi piatti pugliesi

  • agnello al forno con patate
  • salsiccia a punta di coltello
  • spezzatino di cavallo in umido

 

Dolci pugliesi tradizionali

  • paste di mandorla (potete anche acquistarle già pronte)
  • torta pasticciotto 
LEGGI ANCHE  M'illumino di... cera oggi a Lecce