Hai deciso di trascorrere le tue vacanze estive nel tacco d’Italia e sei curioso anche tu di scoprire i luoghi bellissimi dei quali forse hai sentito parlare a seguito di qualche vacanza dei tuoi amici. Ebbene, oggi tocca a te, finalmente si parte! Ma cosa vedere in Puglia? I giorni dei quali disponi non sono poi così tanti, ma la voglia di Puglia è tanta.

E allora, ti raccontiamo noi quali sono i posti da visitare in Puglia, cosa vedere in Salento, le città della Puglia così come le più belle città di mare in Puglia. Pronti?

Cosa vedere in Puglia: cominciamo ad orientarci

Prima di capire cosa vedere in Puglia, cerchiamo di capire dove ci troviamo. Come sai la Puglia è una regione molto grande. Oltre alla sua suddivisione in province, esiste anche una divisione in aree geografiche. A seconda dell’area geografica in cui ti trovi, potrai capire e decidere cosa andare a vedere. Scopriamo dunque, in primis, le aree della Puglia.

le aree della puglia - La Terra di Puglia

Come vedi le aree sono diverse e troverai:

Alcune di queste aree sono molto estese pertanto difficilmente riuscirai a visitarne altre, a meno che tu non organizzi una vacanza in più tappe o una vacanza itinerante. Tuttavia, se la tua vacanza è maggiormente “stanziale”, alcune aree sono più piccole, quindi riuscirai a visitare anche quelle limitrofe. Ma andiamo per argomenti e vediamo cosa vedere in Puglia.

LEGGI ANCHE  5 cose da comprare in Puglia

Le città della Puglia

Sicuramente se parti da molto lontano in piena estate per recarti in Puglia, avrai l’idea di trascorrere la maggior parte del tempo al mare. Se invece viaggi in Puglia in autunno, inverno o primavera, sappi che il clima è molto mite e potete dedicarti anche all’entroterra. Detto questo, anche se sei in Puglia per una vacanza di mare, ti consigliamo di visitare qualcuna delle belle città pugliesi che ora vi menzioniamo.

Panoramica di Trani – Photo by Francesco Ippolito

Innanzitutto i capoluoghi pugliesi, che sono uno più bello dell’altro, ricchi di storia, cultura, con un’architettura sublime che vi farà fare un tuffo nel passato e nel Mediterraneo più autentico. Lecce è chiamata la Firenze del Sud o Capitale del Barocco, Bari che con la sua zona vecchia sa incantare anche il turista più disincantato, e poi ancora Taranto, perla della Magna Grecia, con il suo MarTA (museo archeologico), e poi ancora Barletta, Andria a Trani (quest’ultima incantevole con la sua cattedrale quasi protesa sul mare, e risalendo imperdibile Foggia con la sua incantevole cattedrale e molto altro, e Brindisi, deliziosamente distesa lungo un mare cristallino.

Le città di mare della Puglia

Le città di mare della Puglia che vi consigliamo di visitare sono diverse. Hanno il pregio di non essere caotiche come lo possono essere talvolta i capoluoghi, e di essere a misura d’uomo e di turista. Comode per i parcheggi, rilassanti, accoglienti, sono ricche di cose da fare ed offrono paesaggi davvero bellissimi. Elenchiamone alcune: Polignano a Mare con la sua Lama Monachile dove fare anche un bel bagno in città, Monopoli romantica come non mai per una passeggiata a due, Otranto splendida con il suo centro storico pieno di negozietti arroccato attorno alla cattedrale ed al castello, Gallipoli per gli amanti della movida e dello shopping, Peschici con il suo centro storico di casette imbiancate a calce, Rodi Garganico splendido borgo marinaro di pescatori, dolcemente adagiato sul mare, Bisceglie con la sua spiaggia sabbiosa e rocciosa al tempo stesso, Vieste per chi cerca il perfetto connubio tra vacanza di mare e città, Mattinata con la sua baia delle zagare, Manfredonia con il suo mix perfetto tra tradizione marinara e modernità. Sono città di mare che non fanno capoluogo, dunque di dimensioni medio piccole, dove trovare negozi, ristorantini, ma anche passeggiate incantevoli dove respirare aria di mare e scorgere paesaggi davvero unici.

Le località di mare della penisola salentina

Se ti trovi in Salento, non potrai esimerti di andare alla scoperta delle sue località di mare: Torre Lapillo, Torre Pali, Punta Prosciutto, e poi ancora Punta della Suina, Porto Selvaggio sono solo alcune tra le più belle spiagge del Salento. Tra le località da vedere, imperdibile Otranto già menzionata sopra, così come Gallipoli, ma anche la bellissima Nardò ricca di storia, Maglie per lo shopping, Galatina per un morso al famoso pasticciotto leccese.

lido marini - Ugento - dove fare il bagno in salento - Laterradipuglia.it

Dal Salento risalendo verso nord: Ostuni e la Valle d’Itria

Dal Salento risalendo verso nord non potete non fare sosta ad Ostuni, la città bianca, sospesa sulle Murge del Salento, immacolata e rilassante. Una vera città da cartolina! Ancora, proseguendo più a nord, incontrerete la Valle d’Itria, con le splendide cittadine di Locorotondo, Alberobello con i suoi trulli (patrimonio Unesco, impossibile non andare a vederli), Cisternino con le sue rinomate macellerie dove mangiare la salsiccia a coltello arrostita al momento, e poi ancora Ceglie Messapica e Martina Franca, splendida e sempre fresca anche nelle giornate più torride, oltre che patria del famoso Capocollo.

locorotondo - La Terra di Puglia.it

Castellana Grotte

Sulle Murge Orientali, risalendo verso nord dopo Ostuni in direzione Bari, incontrerete Castellana Grotte, un luogo unico nel suo genere, dove regalarvi un’esperienza speleologica unica nel suo genere e fare una passeggiata nelle viscere della terra. La Puglia è stata da sempre terra di imponenti fiumi sotterranei, che ne hanno plasmato il sottosuolo in una maniera davvero incredibile. Da non perdere. Non si dimentichi una scarpa ginnica e una giacchina!

Il Parco Nazionale del Gargano

Se vi trovate sul Gargano, vi consigliamo di visitare le cittadine di Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo. Per un trekking nella natura, la Foresta Umbra farà al caso vostro (non c’entra nulla la regione Umbria, Umbra significa Ombrosa), oppure prendere un traghetto e fare un salto alle Isole Tremiti.

le faggete vetuste della foresta umbra - Laterradipuglia.it

Cosa fare in Terra di Bari

In terra di Bari, nel comune di Andria (BAT) è assolutamente consigliata una visita (meglio se guidata) a Castel del Monte (anch’esso patrimonio Unesco). Se amate la storia, sappiate che quasi tutta la Puglia è punteggiata dai bellissimi castelli federiciani (voluti da Federico II di Svevia, detto anche Puer Apuliae). Tra questi, Castel del Monte è davvero un’0pera architettonica di rilievo. Con una visita guidata scoprirete tutti i segreti di questo castello e conoscerete più da vicino la personalità di questo sovrano così legato alla Puglia. Siamo, qui, nelle Murge Baresi.

Altopiano della Murgia e Parco delle Gravine

Spostiamoci poi nella parte più occidentale della Puglia e andiamo alla scoperta delle Murge (piccoli rilievi calcarei) e delle gravine (sprofondamenti naturali del terreno). Qui, la natura è quanto mai protagonista. Tra le cittadine che vi consigliamo di visitare troviamo Altamura (che ogni anno nel mese di maggio dedica una settimana alla rievocazione storica propri dei tempi di Federico II), e Gravina di Puglia.

Cose da fare in Puglia prima di ripartire

Abbiamo parlato di cosa vedere in Puglia e dove andare al mare in Puglia e delle città di mare della Puglia. Vediamo ora cosa fare in Puglia prima di ripartire con un breve elenco che ci auguriamo ti dia qualche spunto interessante:


author avatar
Ilaria Scremin