Ostuni si trova in provincia di Brindisi ed ha poco più di 32 mila abitanti. Si trova su un piccolo rilievo ad un’altitudine di 218 metri sul livello del mare. Una posizione dalla quale ammirare il paesaggio circostante così come il vicinissimo mare. Le sue case bianche pitturate a calce al fine di respingere la canicola estiva hanno saputo creare una suggestione unica nel suo genere. La città si scorge infatti già in lontananza, una perla bianca che si staglia sull’orizzonte verde e blu: non a caso, questa caratteristica le ha valso il nome di “città bianca”. A livello geografico, Ostuni fa parte della famosa Valle d’Itria e della Murgia meridionale. A livello geologico, Ostuni si caratterizza per la presenza, nel suo territorio, di innumerevoli “lame”, insenature scavate da antichi torrenti, e di “gravine” dei veri e propri burroni o depressioni di origine carsica. A livello di architettura rurale, invece, non mancano i trulli, tipici edifici rurali che punteggiano un pò tutta la zona. Si tratta di un centro di grande interesse turistico, che in diverse occasioni ha ricevuto la Bandiera Blu, le Cinque Vele ed altri riconoscimenti di prestigio che hanno saputo attirare turisti ed investitori da tutta Italia e da tutto il mondo.

Toponimo di Ostuni

Nel dialetto locale la cittadina di Ostuni è altresì nota come Stuni. Sull’etimologia del toponimo Ostuni ci sono ancora dubbi ed incertezze. Sicuramente quel che sappiamo è che in alcuni documenti medioevali essa è chiamata Hostunium e Astunium, dunque si evince che questo nome risale come minimo al periodo medievale. Un nome che potrebbe derivare dal greco astu neon, che significa città nuova, o ancora dal latino hostium unio, ovvero gruppo di persone di provenienza diversa. Alcuni studiosi, ancora, ritengono che Ostuni sorga sulle rovine dell’antica città Sturni, fondata per mano dell’eroe greco Sturnoi, a seguito della guerra di Troia. Sembra infatti che i Romani chiamassero Ostruni con il toponimo di Struinium.

Stemma di Ostuni

Lo stemma di Ostuni si costituisce di tre torri poggiate su tre differenti colli. L’immagine si riferisce dunque ad un castello edificato sulla sommità di alcune colline. Si tratta di uno stemma piuttosto antico, non a caso esso è raffigurato anche sul prospetto principale della Chiesa di Maria Santissima dell’Annunziata, che sappiamo essere stata edificata nel 1499 sulle rovine di una chiesa antecedente.

stemma di ostuni - Laterradipuglia.it

Il soprannome degli abitanti di Ostuni

Come sempre accade, anche gli abitanti di Ostuni hanno un soprannome. Essi sono conosciuti con il nome di petritosti, che significa duri come la pietra, insomma teste dure. Non è un dispregiativo: al contrario, è pensato per sottolineare la loro grande determinazione nel raggiungere gli obiettivi desiderati.

 


author avatar
Ilaria Scremin