Il Capocollo di Martina Franca è un salume di primissima qualità, perfettamente equilibrato e delicato al punto giusto. Grazie alla sua unica marinatura nel vincotto e nelle erbe aromatiche mediterranee e ad un’affumicatura eseguita tramite bruciatura di corteccia di quercia, il capocollo si distingue dagli insaccati ad esso “cugini”, come la coppa e la lonza per un aroma inconfondibile, che sa proprio di macchia mediterranea, di quercia, di erbe aromatiche e, perchè no, di mare.

capocollo_martina_franca

E’ un insaccato il cui equilibrio tra massa magra e venature di grasso mette d’accordo molti palati differenti. Lo amano i palati sofisticati come quelli degli assaggiatori di professione, ma anche i dilettanti. Provalo sulla tavola di Natale come antipasto, nel panino come merenda per i tuoi figli, nelle torte salate. Dai spazio alla fantasia! La versatilità del Capocollo farà la gioia di tutta la famiglia.

Un pò di storia

Il Capocollo di Martina Franca possiamo dire che esiste da sempre! Solo una decina d’anni fa, però, Slow Food ha deciso di farne un Presidio e da lì è partita la sua grande notorietà anche al di fuori della regione Puglia. Al salone del gusto di Torino è stato presentato e celebrato in diverse occasioni, così come a molti altri eventi gastronomici di rilievo. Da allora, il capocollo non è solo esclusiva dei fortunati palati pugliesi, ma ha cominciato ad intraprendere un vero e proprio viaggio intorno al mondo!

LEGGI ANCHE  Martina Franca, la storia di Santa Comasia

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

 

Perchè il capocollo di Martina Franca è unico

Il Capocollo di Martina Franca è un insaccato davvero unico nel suo genere, saporito e gustoso, con un buon equilibrio tra parte grassa e parte magra. La sua strepitosa bontà deriva dal fatto che esso è preparato solamente con maiali allevati e macellati in zona. La stagionatura del prodotto avviene proprio in un TRULLO, tipica costruzione pugliese, dove temperatura e umidità sono ideali. Ecco perchè qualunque altro capocollo, prodotto altrove, sarebbe comunque diverso! Anche l’affumicatura avviene con legnami locali, di Fragno, Timo e Rosmarino.

Il Disciplinare di produzione regolamenta la produzione del capocollo di Martina Franca ed in questo modo esso viene tutelato al 100% e difeso da qualunque tipo di imitazione!

 

 


author avatar
Ilaria Scremin