mag_header

Argomento olive - Page 2

.

Come si fanno le olive in salamoia (o in acqua)

ricetta delle olive in salamoia - Laterradipuglia.it

C’è chi le chiama olive in acqua, chi le chiama olive in salamoia: a noi piacciono entrambi i nomi! Perchè? Perchè si tratta di una ricetta antica pugliese: preparatela insieme a noi!

. . . . . . .

La natura in Puglia a Primavera

Vi proponiamo qui una serie di fotografie utili ai turisti per capire che la Puglia è bella soprattutto nelle mezze stagioni e non solo in Agosto dove si porta a casa solo il ricordo di un bel mare e di terra bruciata.

.

Dalla Puglia olive e carciofi probiotici

La terra di Puglia, con la sua gastronomia ricca e varia, è capace di stupire tutti coloro i quali adorano cibarsi con cibo genuino e sano: l’ultima novità, che giunge da Foggia, sono le olive e i carciofi probiotici, vegetali perfetti per l’intestino, ma non solo.

.

Sagra della “volia cazzata”

Si svolgerà a Martano dal 14 al 17 ottobre prossimi la tradizionale Sagra de la Volia Cazzata, che giunge quest’anno alla sua ventunesima edizione. La sagra rappresenta oramai uno degli eventi caratterizzanti dell’autunno salentino: vi si possono degustare, oltre alle tradizionali “volie cazzate”, cioè le olive schiacciate, anche legumi, cicorie selvatiche, ma anche piatti di […]

.

Un workshop ad Otranto

Si svolgerà mercoledì 31 marzo il workshop dal titolo “Il ruolo di Aprol Lecce nella qualità e nella certificazione della filiera olivicola salentina”. L’incontro avrà luogo presso la sala conferenze del Frantoio Montevergine di Otranto (Le) a partire dalle ore 9.00 e affronterà i diversi aspetti legati all’importante tema del ruolo svolto dall’organizzazione salentina Qualità dell’olio extravergine d’oliva.

.

Sagra de la “volia cazzata”

Giunge quest’anno alla sua 20esima edizione la “Sagra de la Volia Cazzata”. La sagra, che rappresenta oramai uno degli eventi imperdibili dell’autunno salentino, si svolge dal 15 al 18 ottobre a Martano: un’occasione per far festa ma anche per ricordare le tradizioni locali e convertirle in opportunità economiche e turistiche. Domenica 18 ottobre la sagra […]

.

L’olio di oliva è antiossidante

Una ricerca condotta dagli studiosi della Facoltà di Scienze dell’Università di Oporto (Portogallo) ha rivelato come nell’olio extravergine di oliva vi sia un antiossidante in grado di proteggere i globuli rossi. Tale antiossidante eserciterebbe un’azione protettiva sul sistema cardiovascolare, prevenendo di conseguenza l’insorgere di infarti ed ictus.