dolci-alle-mandorle

Una dolce specialità pugliese: i dolcetti con le mandorle

Ecco a voi un altro dolce pugliese molto interessante, che potrete preparare in maniera piuttosto veloce e senza troppe difficoltà: stiamo parlando dei dolcetti con le mandorle, una vera specialità della nostra terra che, in modo particolare nell’area di Bari e provincia, da sempre conquista il palato di grandi e piccini, soprattutto, quando si avvicinano le feste più importanti dell’anno, quando questi dolci compaiono finalmente sulla tavola.

Esattamente come tanti altre specialità della pasticceria pugliese, anche questi dolcetti con le mandorle si contraddistinguono per essere molto semplici nella loro sostanza, proprio perché usano semplici ingredienti, e in genere vengono poi reinterpretati in tanti modi differenti, a seconda delle tante varianti locali, sebbene esista un nome dialettale che può tranquillamente riassumere l’importanza di questo dolce: past riol.

Siete pronti a lasciarvi guidare in cucina e preparare questi buonissimi e speciali dolcetti? La vostra tavola sarà imbandita nel migliore dei modi, seguendo l’ottima ed antica tradizione pugliese anche per quanto riguarda la fine pranzo o cena, gustando tra l’altro un dolce realizzato con un frutto, la mandorla, le cui proprietà nutrizionali positive sono state rivalutate molto negli ultimi anni, divenendo un frutto secco molto ricercato.

ACQUISTA I TARALLI DOLCI MANDORLATI

Gli ingredienti indispensabili per i dolcetti con le mandorle

Preoccupiamoci ora di conoscere meglio quali sono gli ingredienti utili per questa ricetta:

  • 1 kg di mandorle crude
  • 500 grammi di zucchero
  • 6 uova
  • 2 buste di vanillina
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • alcuni chicchi di caffè
  • 3 scorze di limoni (solo la parte gialla)

La preparazione dei dolcetti con le mandorle

Scoprite ora con noi come potrete servire dei perfetti dolcetti con le mandorle ai vostri ospiti, preparandoli in questa maniera:

  • Tritate prima di tutto le mandorle e, quindi, impastatele in un contenitore insieme con tutti gli altri ingredienti della ricetta.
  • Quando avrete terminato, procedete a creare dall’impasto delle palline che, in seguito, dovrete preoccuparvi di ripassare nello zucchero.
  • A questo punto, potrete preoccuparvi di sistemare sulla teglia infarinata i vostri dolcetti con le mandorle, guarnendoli con un chicco di caffè cadauno.
  • Infine, potrete quindi cuocere i vostri biscotti per almeno 12 minuti in forno, che dovrete aver preriscaldato a 150 gradi.

In conclusione, possiamo dirvi che la preparazione della ricetta è mediamente difficile e vi richiederà almeno un’ora di tempo. Per concludere, potrete abbinare ai vostri dolcetti con le mandorle un buon Moscato di Trani servito ad una temperatura compresa tra i 10-12 gradi.

Riepilogo
recipe image
Nome ricetta
Dolcetti con le mandorle
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto medio
11stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)

Leave a Reply

Your email address will not be published.