prodotti alimentari pugliesi - Laterradipuglia.it

I prodotti alimentari pugliesi fanno sovente capolino sulle nostre tavole e sono molto amati un po’ da tutti. Naturalmente ognuno ha i suoi gusti: c’è chi ama i dolci tipici pugliesi, chi invece non sa dire di no ai sottoli, chi impazzisce per gli insaccati, chi ancora non rinuncia ai famosi vini del Salento. Vediamo insieme una piccola classifica dei prodotti tipici pugliesi più regalati in occasione del Natale. 

I formaggi e latticini pugliesi

L’Italia è una nazione che si distingue per una produzione casearia di grande eccellenza. Non a caso si sono tenuti recentemente i famosi Cheese Awards e sono stati innumerevoli i formaggi e latticini italiani che si sono distinti ricevendo premi e riconoscimenti prestigiosi. Anche la Puglia vanta una vasta produzione casearia con particolare riferimento ai prodotti a base di latte di pecora così come di vacca. Citiamo su tutti il caciocavallo, un formaggio semistagionato a  pasta filata molto noto. Oltre ad essere un formaggio molto buono è anche molto versatile. E’ possibile gustarlo come formaggio da tavola oppure scioglierlo sulla brace in modo da dar vita a deliziose bruschette, o ancora usarlo come ingrediente per ricette gustose e fantasiose dal piglio pugliese.

I pomodori secchi pugliesi

Sono molti i nostri clienti che ci chiedono spesso come fare i pomodori secchi in casa, così come sono moltissimi che ce li chiedono per l’acquisto. Il sole della Puglia rende questi pomodori irresistibili ed è normale provare a riprodurli in autonomia casa durante l’estate. Naturalmente tutto dipende da dove vivete e dall’intensità del sole. I pomodori pugliesi sono coltivati in Puglia, maturati e poi essiccati al caldo sole pugliese, dunque la bontà è garantita e non è infrequente che facciano capolino sotto l’albero all’interno dei cesti natalizi pugliesi.

LEGGI ANCHE  Un successo per Premio Salento

I vini del Salento

I vini del Salento sono stati per lungo tempo relegati al ruolo di vini da taglio ma oggi sono i grandi protagonisti del panorama vitivinicolo internazionale. Ce li chiedono tutto l’anno ma ancor più a Natale sia nell’ambito di progetti di regalistica aziendale, sia come idea regalo da donare in famiglia. Famosissimi sono il Primitivo, il Negramaro, ma anche il Salice Salentino ed altri. Sempre graditi a chi non sa rinunciare ad un calice di vino durante i pasti.

I dolci tipici pugliesi

Concludiamo la carrellata dei prodotti alimentari pugliesi più regalati in occasione del Natale con i dolci tipici pugliesi. I dolci tipici pugliesi sono molto graditi a tutti. In generale, a tutti piace ricevere dolci e consumare dolci tutto l’anno, ancor più a Natale. Molto graditi i mustaccioli pugliesi, le pitteddhe, i taralli glassati ed i taralli alle mandorle. I dolci pugliesi nascono sotto il segno della semplicità e colpiscono sempre nel segno chi li riceve.


author avatar
Ilaria Scremin