pasticciotto leccese - La Terra di Puglia.it
Il pasticciotto leccese

La tua vacanza in Salento sta per diventare realtà e presto ti troverai a passeggiare sino a tarda sera per i vicoli dei meravigliosi borghi salentini. Luoghi che d’estate si animano e si illuminano a festa, popolati da genti provenienti da ogni dove, mercatini colorati e allietati da musica popolare locale. Immancabili, in questo contesto accogliente e festaiolo, gli stand di street food locale. In Salento la voglia di scendere in strada è sempre tanta e, possiamo dire, fa parte del DNA dei suoi abitanti. I salentini amano passeggiare e gustare i tanti cibi di strada che hanno reso famosa la gastronomia salentina anche ben lontano da quest’angolo di Puglia. E così, ogni occasione – incluse le festività religiose – si trasforma in voglia di avvicinarsi agli stand gastronomici per gustare qualcosa di tipico e di buono. Scopriamo allora insieme cosa gustare in giro per il Salento. 

Il rustico leccese

rustico leccese - Shop La Terra di Puglia.it

Il rustico leccese è – nell’ambito dello street food salentino – uno dei più graditi anche dai turisti. Difficilmente si trova al di fuori del Salento, pertanto conviene provarlo ove possibile. Si tratta di un disco di pasta sfoglia con un cuore di mozzarella, besciamella e pomodoro. Caldo, filante e sapido al punto giusto, è l’aperitivo perfetto.

Il calzone fritto

calzone fritto pugliese- LA Terra di Puglia

Il calzone fritto è spesso copiato e imitato anche nel resto d’Italia, dove spesso è noto con il nome di panzerotto. In realtà, occhio all’equivoco: il panzerotto, in Salento, è una crocchetta di patate lunga e stretta. Il calzone fritto è buono appena fatto, ma occhio che la temperatura al suo interno è decisamente elevata! Contiene pomodoro e mozzarella e conquista sempre tutti.

LEGGI ANCHE  Ecco delle idee per i vostri regali aziendali

La frisa

come fare le friselle salentine - frise pugliesi shop online - La Terra di Puglia

La frisa è un grande classico dell’estate salentina. Pochi ingredienti semplici e una frisa, e la cena più semplice ed irresistibile del mondo è pronta! Si tratta di una mezza pagnotta secca, che va fatta rinvenire velocemente in acqua e poi condita a piacere. Solitamente si strofina sulla superficie un pomodoro maturo, poi si aggiungono olio e sale e si gusta. Ma non solo. Sopra la frisa si possono aggiungere verdure e ortaggi sott’olio o grigliati, rucola, erbe aromatiche, altri pomodori, tonno, capperi e tutto ciò che si desidera.

La Terra di Puglia vende online le migliori frise del Salento, prodotte artigianalmente e localmente e molto amate dai salentini stessi. Acquistale subito e organizza il tuo frisa party!

La puccia

Puccia pugliese - Shop La Terra Di Puglia

E’ il panino da strada e lo street food salentino per eccellenza. Si tratta di un panino basso e largo, privo di mollica, molto simile alla pasta della pizza. Va farcito con tutto ciò che si desidera, affettati, formaggi, gli immancabili ortaggi pugliesi e molto altro.

La puccia salentina è anche in vendita online sul nostro shop di prodotti tipici pugliesi: non esitare ad acquistarla e a farcirla secondo fantasia!

Le olive condite

Ottime e immancabili in occasione dei mercatini diurni o serali sono le olive condite. Il Salento è terra di ulivi e di olive: non perdere dunque l’opportunità per acquistare un pò di olive, da gustare a passeggio o da portare a casa per preparare qualche ricetta creativa di ispirazione pugliese!

LEGGI ANCHE  Salento specialità gastronomiche da provare

Le lumache, insolito street food salentino

Anche le lumache sono considerate spesso cibo da strada, a tal punto che ogni anno in Salento (a Cannole, per la precisione) si celebra la festa della lumaca. Una sagra gastronomica che ha luogo nel mese di agosto, dove gustare sotto le stelle le lumache del Salento cotte nei modi più disparati. Per intenditori!

La scapece

Dall’antica tradizione marinara arriva invece la scapece, un mix di pane, zafferano e alici sott’aceto dal piglio grintoso sia per il colore che per il sapore. Provatela! Sicuramente la troverete in occasione di una festa di paese, sia essa religiosa o a tema.

Il pasticciotto

pasticciotto leccese - La Terra di Puglia.it
Il pasticciotto leccese

Concludiamo la carrellata alla scoperta dello street food salentino con una nota di dolcezza e menzioniamo uno dei grandi simboli del Salento in cucina: il pasticciotto. Si tratta di uno scrigno di pasta frolla, contenente al suo interno una deliziosa crema pasticcera. Semplice bontà, così speciale che in Salento Lecce e Galatina se ne contendono la paternità! Comunque sia, non potete far ritorno a casa senza aver provato il tipico pasticciotto leccese!

Termina qui la carrellata degli street food salentini da provare assolutamente durante una vacanza in Salento! 

 

 

 


author avatar
Ilaria Scremin